Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #210 il: Marzo 15, 2017, 13:42:19 pm »
Più lo vedo questo oro rosa più sbavo...
...basta! ;D
A chi lo dici.
È semplicemente perfetto. Dovrebbe suonare meglio, è più raro ed il fondello aperto lascia la vista su una meccanica spettacolare
Se ne trovo uno, gli propongo uno scambio.
Sono malato grave?

Perché dovrebbe suonare meglio?! Il movimento è lo stesso mentre la cassa di risonanza in linea teorica a causa del fondello a vista dovrebbe essere peggiore. Secondo me suonano comunque uguale.
Il fondello a vista poi è vero che permette di vedere la meccanica, ma come tutti i modelli di forma con movimenti tondi la vista non è che poi sia questo granché, il movimento è bello però l'insieme io lo preferirei comunque chiuso.
Dalla sua ha certamente la maggiore raritá ma anche una colorazione dell'oro attualmente molto di moda ma in genere anche piuttosto pesante quando le cromie del rame sono molto marcate come in certe leghe di attuale produzione (prima erano molto meno accentuate).
Insomma, è bello più o meno come il tuo in oro giallo, che personalmente io tra i due continuo a preferire :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Marzo 15, 2017, 13:51:07 pm »
Più lo vedo questo oro rosa più sbavo...
...basta! ;D
A chi lo dici.
È semplicemente perfetto. Dovrebbe suonare meglio, è più raro ed il fondello aperto lascia la vista su una meccanica spettacolare
Se ne trovo uno, gli propongo uno scambio.
Sono malato grave?

Perché dovrebbe suonare meglio?! Il movimento è lo stesso mentre la cassa di risonanza in linea teorica a causa del fondello a vista dovrebbe essere peggiore. Secondo me suonano comunque uguale.
Il fondello a vista poi è vero che permette di vedere la meccanica, ma come tutti i modelli di forma con movimenti tondi la vista non è che poi sia questo granché, il movimento è bello però l'insieme io lo preferirei comunque chiuso.
Dalla sua ha certamente la maggiore raritá ma anche una colorazione dell'oro attualmente molto di moda ma in genere anche piuttosto pesante quando le cromie del rame sono molto marcate come in certe leghe di attuale produzione (prima erano molto meno accentuate).
Insomma, è bello più o meno come il tuo in oro giallo, che personalmente io tra i due continuo a preferire :)

Mi sento di concordare, ho pensato le stesse cose.
Mi spiace ma quell'oblò sulla cassa rettangolare a me non piace per nulla.

« Risposta #212 il: Marzo 15, 2017, 14:41:17 pm »
Che sofisti... io un movimento come quello di Papi invece lo vorrei vedere ogni volta che voglio e me ne frego se è tondo, vuoi mettere vedere in azione i martelli mentre ascolti?😉😘
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Marzo 15, 2017, 14:47:10 pm »
Non è sofismo, ma senso estetico.
Anche le leve di un cronografo sono sempre belle da vedere in azione ma siamo tutti sempre concordi nel dire che un movimento troppo piccolo con tanto di ciambellone sarebbe meglio coprirlo.
È esattamente lo stesso principio, esteticamente movimenti tondi in casse di forma è bene che non si vedano, anche se sono belli e pregiati come questa ripetizione a minuti. :)

« Risposta #214 il: Marzo 15, 2017, 14:52:11 pm »
Degustibus! A me il rosa a vista piace e pure parecchio. Non che il chiuso di Stefano sia da buttare intendiamoci!😁
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Marzo 15, 2017, 14:55:26 pm »
No, per me è semplicemente gusto estetico.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Marzo 15, 2017, 14:59:44 pm »
Degustibus! A me il rosa a vista piace e pure parecchio. Non che il chiuso di Stefano sia da buttare intendiamoci!😁

Piace anche a me, mica ho scritto che me fa caga' :D
Però potendo scegliere io tra i due comunque preferirei il giallo a fondello chiuso.
Piuttosto sono altri i particolari che cambierei, per esempio preferisco decisamente i quadranti con gli indici a cifre breguet applicate piuttosto che gli stampati. :)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Marzo 15, 2017, 15:16:00 pm »
A detta di molti (non ultimo il tecnico che lo revisionerà) tra gli ori il rosa è quello che dovrebbe suonare meglio a parità di cassa. Ora non so se possa influire in meglio od in peggio il fatto dell'oblò.

A me è proprio il fondello aperto sulla spettacolare meccanica che mi attizza.
Come cromia, anche io preferisco il giallo (anche perché è l'unico che ho di questo colore).

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #218 il: Marzo 15, 2017, 15:19:35 pm »
È difatti hai le invidie di tutti qua... mica bau bau micio micio!😁😁😁
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Marzo 15, 2017, 16:14:50 pm »
Citazione
A detta di molti (non ultimo il tecnico che lo revisionerà) tra gli ori il rosa è quello che dovrebbe suonare meglio a parità di cassa.

Mah, tra rosa e giallo a livello di lega cambia giusto qualche punto percentuale di rame e argento in più o in meno, mi chiedo quale differenza udibile possa mai produrre :)
A naso mi sembrano più differenze da fonometro che da orecchio umano.

« Risposta #220 il: Marzo 15, 2017, 16:28:31 pm »
Citazione
A detta di molti (non ultimo il tecnico che lo revisionerà) tra gli ori il rosa è quello che dovrebbe suonare meglio a parità di cassa.

Mah, tra rosa e giallo a livello di lega cambia giusto qualche punto percentuale di rame e argento in più o in meno, mi chiedo quale differenza udibile possa mai produrre :)
A naso mi sembrano più differenze da fonometro che da orecchio umano.

Non sottovalutare l'orecchio umano, a volte è una macchina da ascolto che azzera i computer! Quando apprezzi un buon vino ad esempio cosa fai se non pasteggiarlo ed analizzarlo coi sensi? Mica fai l'analisi organolettica per capire quanto è buono, col suono è la stessa cosa, un computer ti da un grafico e l'analisi uditiva è altra storia. Poco rame in più o in meno può determinare eccome una differenza qualitativa a livello sonoro.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Marzo 15, 2017, 16:39:04 pm »
E poi il sofista sarei io?! :P :)
Sarà anche come dite voi però io resto della mia convinzione, e se Stefano troverà un rosa da ascoltare potrà averne la contro prova.

Posso capire e spiegarmi differenze udibili tra oro e platino, per esempio; ma oro giallo e rosa (che poi anche quelli cambiano ricetta tra lega e lega) sostanzialmente sono la stessa cosa al netto di qualche percentile di rame e argento in più e/o in meno.

Bastano variazioni minime di questi due metalli per cambiare il colore della lega, ma che le stesse variazioni infinitesimali possano anche cambiare la resa acustica in modo sensibile a me risulta poco credibile.

Ci sono leghe di oro rosa talmente simili all'oro giallo che si fa già fatica a distinguerne il colore, figuriamoci il suono dei timbri al loro interno....
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 16:45:14 pm da ciaca »

« Risposta #222 il: Marzo 15, 2017, 17:01:41 pm »
E poi il sofista sarei io?! :P :)
Sarà anche come dite voi però io resto della mia convinzione, e se Stefano troverà un rosa da ascoltare potrà averne la contro prova.

Posso capire e spiegarmi differenze udibili tra oro e platino, per esempio; ma oro giallo e rosa (che poi anche quelli cambiano ricetta tra lega e lega) sostanzialmente sono la stessa cosa al netto di qualche percentile di rame e argento in più e/o in meno.

Bastano variazioni minime di questi due metalli per cambiare il colore della lega, ma che le stesse variazioni infinitesimali possano anche cambiare la resa acustica in modo sensibile a me risulta poco credibile.

Ci sono leghe di oro rosa talmente simili all'oro giallo che si fa già fatica a distinguerne il colore, figuriamoci il suono dei timbri al loro interno....

Io ho un'orecchio sopraffino, non una braciola da 200 all'ora! 8) ;D
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Marzo 15, 2017, 17:38:37 pm »
Se mi spiegate come si posta un file audio .wma, vi faccio sentire un Jump oro Rosa
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #224 il: Marzo 15, 2017, 17:51:19 pm »
Se mi spiegate come si posta un file audio .wma, vi faccio sentire un Jump oro Rosa
 ;)

Magari a sapello...  :'(

Mi invii un watsapp? :D
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 17:52:56 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-