Da sempre amo il Reverso ma non l'ho mai posseduto, da qualche annetto penso a fare il passo ma per tanti motivi non ultimo il fatto che non è mai capitato un amico che ne dismettesse uno non sono mai riuscito a farlo mio.
Per me un Reverso deve essere in oro perchè credo sia il metallo in cui si esprime meglio e tra gli ori
l'oro rosa è quello che mi gusta maggiormente, negli anni visto tanti modelli di mio gradimento fino ad apprezzare tutta la serie per il sessantesimo che oggi si trova a prezzi "abbordabili" .
Allora mi ero messo a cercare la versione tourbillon fino a "sfiorarne" uno circa un annetto fa, ben tenuto con la sua scatola e probabilmente la garanzia anche se in quel momento non si trovava ed ad prezzo per me buono oltre che e soprattutto qua in Italia... ma si sa in questi casi passa il treno e devi sbrigarti, tempo 48 ore l'orologio anche se fermo sulla parola con una scusa mi viene dato per venduto a terzi... soliti venditori di galline.
Dopo sono sempre rimasto alla finestra e devo dire che non capitano facilmente però col tempo ho iniziato a pensare anche le altre versioni ovvero perpetuo crono gographic 60tieme ripetizione... in pratica mi piacciono tutti... dovendo però fare una classifica direi che preferisco casse e dial semplici per cui che la mia personale preferenza esteticamente parlando va dal turbi al ripetizione e poi 60tieme perpetuo crono geographic... non amo molto le asimmetrie per cui ad esempio il geographic seppur bello ha un solo pulsante non mi fa impazzire e per queto lo trovate a fine lista.
Come complicazione invece la classifica è la solita, ripetizione tourbillon perpetuo crono ecc ecc mentre a livello costi la classifica va sattamente al contrario...
Il fatto è che in questi casi si deve anche cogliere l'opportunità... e l'opportunità del momento è un (te pareva...
) ripetizione minuti... però senza corredo che a questo punto non so nemmeno se sia più uno svantaggio o un ottimo vantaggio economico visto che forse ti fa raggiungere l'obiettivo con un costo più abbordabile rinunciando al "superfluo"...
Ma non voglio parlare di costi di prezzi, tutto sommato la decisione è un altra ovvero se fare o meno il passo e considerare semmai eventuali costi di revisione che credo non sia mai stata fatta e la qualità dell'oggetto ovvero: quanto è ben fatto questo JLC ripetizione? come va? come suona?
Di questo pezzo apprezzo molto il fatto che abbia un movimento di forma, è un pò una mia fissazione che un orologio di forma debba avere un movimento di forma... come se questa specie di complicazione nella complicazione sia dovuta su tali orologi, perlomeno sul Reverso che nasce cosi. Naturalmente apprezzo molto sia l'estetica della cassa che la pulizia del quadrante. Il suono l'ho sentito solo su registrazioni dal web mai dal vivo, devo dire molto buono sempre salvo prova reale...
Insomma parlatemene, sezionatelo... e convincetemi a non farlo!
Ps: posto qualche foto dal web tra poco