Io in primis valuto l'orologio, la scatola neanche me la filo, proprio per non esserne condizionato.
Solo tra due esemplari a parità di condizioni, prediligo quello con tutto il corredo per valutare il quale mi baso su una cosa semplice. Quanto lo voglio.
Se decido di comprane uno senza scatola come mi è successo, dopo comunque scatta la ricerca di scatola, libretti, cataloghi, articoli di riviste, ricambi, insomma tutto quello che era il "mondo" dell'epoca.
Non lo faccio animato da spirito commerciale (....così dopo vale di più), ma per puro collezionismo, anzi per conservazione della memoria storica.
Tra l'altro una volta mi è successa una coincidenza che ha dell'incredibile. Ad alcuni forse l'ho già raccontato e mi scuso, ma vale la pena ripeterla.
Acquistato da un collezionista IWC tedesco il mio (primo) 1832 senza scatola, mi metto alla ricerca della stessa.
Un amico (flyrobyfly) si propone di sentire un suo conoscente (sempre tedesco) molto famoso nell'ambiente IWC che aveva conosciuto sul forum ufficiale della casa. Questo gli dice che qualche anno prima aveva avuto un 1832 venduto senza scatola perchè non la ritrovava ma che l'avrebbe nuovamente cercata.
Sarò breve, trovò la scatola e si mise in contatto con me per la spedizione ed il pagamento. Alla domanda a chi avesse venduto il suo 1832, mi rispose .....con il nome della persona da cui l'avevo comprato io !!!!
Il caso ha voluto che il mio orologio separato molti anni prima in Germania dalla sua scatola la ritrovo in Italia. Ed ora vivono ancora felici e contenti insieme....