Come ho già avuto modo dire l'Atum mi attrae molto, specie con questo quadrante smaltato, sarà che adoro la versione di Dufour.
Atum Enamel un segnatempo caratterizzato da un largo quadrante smaltato con indici a numeri romani.
Lo sfondo è della tonalità del bianco smaltato mentre scale e numeri sono in nero. Solo il numero romano 12 è color blu reale scelto per meglio abbinarsi con la tonalità del cinturino.
Le lancette di Moritz Grossmann Atum Enamel sono tagliate a mano e scaldate sino a raggiungere una tonalità marrone-viola unica.
Cassa svasata del diametro di 41mm alla base e 40mm alla lunetta.
Atum Enamel è mosso dal Calibro 100.1 un movimento meccanico a carica manuale che segue rigorosamente la scuola orologiera sassone. Inoltre reca a bordo il famoso bilanciere Grossmann studiato dal Professore per ottenere la miglior resistenza aerodinamica con una massa il più possibile contenuta. L’orologiaio indipendente Kari Voutilainen è un convinto assertore di questa variante.
Altra caratteristica esclusiva del movimento che anima l’Atum è un meccanismo di carica e regolazione di precisione che lavora congiuntamente con il pulsante posto sulla carrure.
Estraendo la corona il sistema il sistema si pone in modalità di regolazione e simultaneamente si ferma il movimento. La corona rientra all’istante nella sua posizione originale, ma da questo momento in poi muovendola si spostano con precisone più che millimetrica le lancette.
Infine premendo il pulsante posizionato circa ad ore 4 il movimento riparte senza alterare la posizione delle lancette commutandosi nuovamente in modalità di marcia.
Atum Enamel verrà presentato a Basilea 2017 nelle versioni in oro rosa e oro bianco. Entrambi i modelli possiedono un quadrante bianco smaltato stampato in nero tranne che per il XII che è stampato in blu, e un cinturino in alligatore blu.
Atum Enamel sarà costruito in una edizione limitata di 25 orologi per tonalità della cassa.
Prezzo 35k CHF circa
(L'articolo è preso da orologidiclasse)