Orologico Forum 3.0

Pareri Daytona 116515 pink

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #45 il: Marzo 18, 2017, 11:13:05 am »
Infatti credo si possa parlare a livello individuale anche per quanto riguarda l'usura al polso. Soggetti diversi "consumano" al polso in modo diverso lo stesso orologio. È importante anche questo è anche di più dell'analizzare là composizione del metallo in modo freddo e razionale. Tutti sanno che 'oro è più tenero dell'acciaio mica si è mai detto il contrario...
C'è un altro punto che analizzerei con attenzione, magari dico una sciocchezza, ma è anche possibile che i 2 metalli (oro e acciaio) abbiano due modi diversi di mostrare le abrasioni o i graffi, intendo percepibili alla vista. Non è possibile ad esempio che l'oro pur essendo più tenero non mostri alla vista un maggior numero di segni per via del fatto che la "qualità dei graffi" abbia un risalto pari a quello dell'acciaio o simile?
Non mi picchiate per l'uscita, ma credo che una spiegazione possa esserci al fenomeno. Io stesso sono 4 o 5 anni che indosso sia orologi in oro, sia in acciaio e non mi sembra di rilevare un consumo o una condizione peggiore di quelli in oro rispetto a quelli in acciaio, almeno per ora. Il che sarebbe strano no?
« Ultima modifica: Marzo 18, 2017, 11:14:54 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #46 il: Marzo 18, 2017, 11:41:33 am »

E comunque l'opener comprerà un orologio con cinturino in gomma (aquacoso) per cui il problema è risolto alla radice  :D


Mi aspetto una presentazione col botto però... con tanto di intervista e complimenti di Stern Jr. per l'acquisto! 8) :D

Mi avete fatto passare la voglia di Aquacoso, le vostre malvagità sul tenero 5167 sono state solo pugnalate 😁.

Io sull'oro bianco dico la mia dopo aver visto un 116509 poche ore fa da concessionario, orologio nuovo in vetrina quindi mai utilizzato si presentava in questo modo

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #47 il: Marzo 18, 2017, 11:44:52 am »
Nuovo senza le pellicole per le parti lucide? Quelle so graffiano solo a guardarle anche in acciaio
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #48 il: Marzo 18, 2017, 11:48:09 am »


Mi avete fatto passare la voglia di Aquacoso, le vostre malvagità sul tenero 5167 sono state solo pugnalate 😁.


Ma quali pugnalate? T'abbiamo fatto risparmiare un sacco di soldi spesi per un orologio in acciaio senza pregi!😆
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #49 il: Marzo 18, 2017, 12:02:51 pm »
Tralasciando i valori economici e di mercato non cambierei il mio Casablanca con l'aquacoso, secondo è meglio il mio👍🏻😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #50 il: Marzo 18, 2017, 12:08:25 pm »
Nuovo senza le pellicole per le parti lucide? Quelle so graffiano solo a guardarle anche in acciaio

Non c'è pellicola sul bracciale, presente solo nella chiusura e nella cassa.
Consapevole che le parti lucide di graffiano, mi preoccupano i graffi invece sulla parte satinata, che se da nuovo è così con un anno di utilizzo diventa anch'essa lucida!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #51 il: Marzo 18, 2017, 13:05:05 pm »
Un po' di risposte in ordine:

1) vero, con le dovute attenzioni si può preservare tutto. Il fatto è che per come lo intendo io, un rolex in quanto orologio di pratico utilizzo quotidiano per antonomasia è l'orologio che indossi senza doverti preoccupare di nulla e senza che sia richiesta alcuna attenzione, anche la minima. E mi pare che sia ciò che l'amico pennuto sta cercando :)

Sono orologi robusti e che ben tollerano anche botte e graffi, che si notano poco o nulla. Con l'oro tutto ciò viene in parte meno, botte e graffi se ne fanno di più in un tempo minore e si notano molto di più, quindi per preservare e conservare bene i modelli in oro occorrono tutte quelle normali attenzioni che nel mio modo di intendere questa tipologia di orologi sono la negazione stessa della loro naturale destinazione e modalità di fruizione. Un daytona in oro è quindi delicato come e più di un aquacoso, di un Nautilus o di un Royal Oak, e va usato con le medesime accortezze e attenzioni che sono proprie di quel tipo di orologi e non di un rolex in acciaio.
Se uno cerca l'orologio da usare ogni giorno e in qualunque momento senza il rischio di sciuparlo oltremodo non compra né i braccialati di Genta né i rolex d'oro, compra i professionali in acciaio perché sa che durano di più e si sciupano meno.
È quantomeno singolare che su tale ovvietà si debba innescare una diatriba lunga una quaresima :)

2) no, l'oro non si graffia in modo diverso e non restituisce all'occhio immagini diverse. Semplicemente si graffia più facilmente ed in modo più marcato perché é piú tenero dell'acciaio, quindi più graffi e più marcati a parità di usura. Quello che fa la differenza nell'evidenza e in parte anche sul l'entità dei graffi sono le finiture della superficie (specchio, satinature, profondità, trama, direzione delle stesse); le finiture rolex sono identiche al variare del metallo, quindi non ha senso parlare di resa estetica diversa dei graffi sull'oro e sul l'acciaio. Semplicemente sull'oro se ne fanno di più e di più marcati perché è più tenero, e per questo si vedono di più.

3) il bracciale mostrato in figura non è mio ma sulla clasp del mio gmt vi è usura simile; nulla di strano, stando molto tempo alla scrivania con il polso poggiato sulla stessa lo sfregamento tra la scatoletta e la superficie d'appoggio crea questa usura.
Usandoli senza alcuna particolare attenzione si riga anche il fianco lucido della carrure, e per questo tutti i rolex che passano di mano e finiscono da un commerciante subiscono una lucidatura del fianco lucido che quasi sempre comporta uno smussamento degli spigoli e/o dei biselli sulle anse. Si graffiano anche le stesse anse, e sui modelli con lunetta in acciaio anche quest'ultima, a maggior ragione se lucida come nel daytona. Motivo per il quale è praticamente impossibile trovare un daytona usato che non abbia la lunetta graffiata (in modo più o meno evidente) o lucidata.

Il fatto è che questi graffi sugli acciaio sono minori e di minore entità, e a meno che uno non sia un fissato, nulla tolgono all'aspetto dell'oggetto al polso. Cosa che invece non vale per i modelli in oro, dove la quantità e l'entità dei suddetti artefatti se usati allo stesso modo e per lo stesso tempo diventa tale da pregiudicare pesantemente l'aspetto, al pari di come accade per un Royal Oak o un Nautilus.
I commercianti che devono esporre la merce in vetrina sotto alla luce dei faretti (che evidenzia ed esalta tutto, finanche la polvere) sono costretti a lucidare qualsiasi cosa, anche ciò che una persona normale mai si sognerebbe di fare.

4) per fare sulle maglie lucide del mio gmt gli stessi graffi che il commerciante ha fatto su quel daytona in oro solo per fare leva e metti dalla vetrina 4 volte al giorno io ci ho messo 6 anni in cui non gli ho risparmiato nulla (nei limiti del buon senso e della mia normalitá che bene o male è quella di chiunque).

Chiudo: francamente trovo surreale che in un forum di gente che gli orologi si suppone li conosca, li possieda, li utilizzi e ne abbia lunga esperienza, si debba discutere per più pagine e giorni del fatto che un orologio braccialato in oro sia più delicato e meno fruibile di uno equivalente in acciaio. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #52 il: Marzo 18, 2017, 13:59:42 pm »


Mi avete fatto passare la voglia di Aquacoso, le vostre malvagità sul tenero 5167 sono state solo pugnalate 😁.





Fagiano probabilmente tu non sei convinto ne dell'uno ne dell'altro.
Fai bene a consultare i forum, io ho imparato tantissimo da questi, ma non prendere per oro colato qualsiasi cosa, ne in un verso ne in un altro. Ognuno qui riporta le sue esperienze personali pertanto non potrà mai essere un giudizio oggettivo.
Se scrivevi qui qualche anno fa ti rispondevano che l'orologeria sassone era migliore della svizzera, se scrivi in altri lidi ti dicono che PP e Rolex sono i numeri 1, insomma fai bene a chiedere info ma segui comunque il tuo istinto!
Ti piace l'Aquanaut, prendilo, noi possiamo dirti cose oggettive sul movimento o sul prezzo ma se ti piace non farti infinocchiare da ciò che compreremmo noi, vai e prendilo.
Vedi, se sentì parlare qualcuno ti dirà che per lavarti le mani serve almeno un orologio 50mt wr, se vai al mare ti serve come minimo Umberto Pelizzari al tuo fianco, se cerchi un orologio per il lavoro ti serve un carro armato antibombe!
ovviamente son assurdità, ma se tu fai un lavoro come un altro (a meno che non faccia lo spalatore, l'asfaltista o lavori del genere) con un minimo, ma veramente minimo, di accortezza puoi indossare qualsiasi orologio ti piaccia.
Certo se lo dai sugli spigoli li il problema non è l'orologio ma tu!
Pertanto quello che voglio dirti è, con calma, vai a riprovarteli e senza star dar retta alle nostre fisime, prendi quello che più ti piace e mettitelo al polso senza troppi patemi d'animo!  ;)

gerry

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #53 il: Marzo 24, 2017, 19:14:30 pm »
io da un anno indosso un Sub acc/oro quotidianamente e ahime
devo riconoscere che nel la claps del bracciale l'oro ha molti segni.

Comunque un Submariner solo acc o acc/oro è un orologio quotidiano e lo si deve vivere come tale.

Non mi preoccupano i segnetti, ci invecchiamo noi si possono invecchiare anche i nostri orologi  ;D

gerry

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #54 il: Marzo 24, 2017, 19:16:01 pm »
ah ...... dimenticavo, bellissimo il nuovo Daytona oro rosa e anche il bianco ma preferisco sempre il giallo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #55 il: Marzo 25, 2017, 16:37:54 pm »
L'uscita dell'oro bianco con lunetta ceramica scompagina un po' la graduatoria. Tra rosa e bianco sceglierei certamente il secondo, che tra l'altro col suo bel quadrante grigio ha un'armonia cromatica decisamente superiore a quella dell'acciaio con quadrante bianco.
Per me a giudicarlo dalla sola foto è il più bel daytona con referenza a 6 cifre che abbiano mai prodotto :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #56 il: Marzo 25, 2017, 16:40:30 pm »
Concordo! Per me questo è proprio bello!

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #57 il: Marzo 25, 2017, 16:54:19 pm »
Dopo questi exploit vi stanno cercando di nuovo al forum degli adoratori di pargoli. Avete ricevuto il promemoria?😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #58 il: Marzo 25, 2017, 16:57:54 pm »
A me gli adoratori di pargoli se mi vedono mi lapidano 😂
Però questo se lo trovo a prezzo me lo compro per direttissima insieme allo Sky Dweller. Faccio un 2x1 :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pareri Daytona 116515 pink
« Risposta #59 il: Marzo 25, 2017, 16:59:37 pm »
Non pensò.. hai ancora delle vedove che ti piangono credo😜
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-