Io parlo di solotempo l'ho scritto a chiare lettere!!!!
È una distinzione che non ha molto senso ai fini del discorso prezzo/qualità, anche perché un complicato è quasi sempre la sovrapposizione di un solo tempo e un modulo.
La discussione del "
con quei soldi prenderei altro", se posta solo ed esclusivamente per il motore ETA, non ha alcun senso perché se l'orologio piace, ha dei contenuti, é fatto bene, lo si paga (serenamente) anche se dentro c'è un ETA e non un movimento più
esotico.
A maggior ragione se non si parla di complicati (dove i contenuti ci sono a prescindere dal motore) ma di orologi
da battaglia (lo sportivo da utilizzo quotidiano per intendersi) là dove un movimento
esotico non ha neanche senso di esistere perché diventa solo un potenziale handicap, mentre trattori inarrestabili come gli ETA e i Rolex hanno la loro naturale vocazione molto più che non gli anglage e i punzoni di Ginevra che, per inciso, nessuno
regala e tutti si fanno pagare a sangue di Papa.
Io l'attenzione alla finitura, allo spessore e all'architettura del calibro, all'originalità delle soluzioni adottate, insomma al calibro
esotico, la capisco solo su una certa tipolgia di orologi ben conscio che quando compro orologio nuovo, qualunque esso sia, sto pagando la fuffa che rispetto al calibro costa 100 volte tanto.
E' quando invece ci propinano alcuni orologi solo tempo Sub o pilot a cifre di oltre 5k con calibri da 100 euro o meno sarebbe il caso almeno di farlo notare
Perché, a jlc quanto credi costi produrre un mulo solo tempo automatico come il 2892?! Che forse se al posto dell'ETA trovi l'889 cambia qualcosa?!
Se per un attimo lasci stare il costo industriale del calibro, che tra una macchina e un'altra cambia di poco e soprattutto in funzione delle tirature, e ti concentri sulle sue qualità, sapendo che nel prezzo di qualunque orologio paghi prima di tutto marchio e contorno che si porta dietro, perché mai dovrei stupirmi se iwc mi vende un subacqueo WR 2000 metri con dentro un ETA ad una cifra che è 1/3 di quella di un fifty fathoms o di un Submariner?!
Dietro queste supercazzole che si leggono in giro spesso sui calibri eta ci sono nella sostanza solo luoghi comuni e suggestioni: come quella che la
manifattura sarebbe giocoforza più pregiata, e che la presunta esclusività che ne deriva avrebbe un valore tale da giustificare i sovraprezzi che le case si fanno pagare grazie a questa che è diventata un'ottima leva di marketing per clienti creduloni.