Orologico Forum 3.0

David Candaux

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:David Candaux
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2017, 15:58:00 pm »
Non ti seguo, perché proprio verticale e non orizzontale la linea?! :D
L'asimmetria, in questo caso rispetto all'asse orizzontale, é la stessa che che c'è (rispetto all'asse verticale) in un orologio con corona al 3 :)

L'unica simmetria possibile in questo senso è quella di una cassa senza corona di carica, con corona di carica nascosta (come nel cartier tank basculante) o posta sul fondello.

Una volta, quando le cose si facevano non per farle diverse a tutti i costi, ma con un capo e una coda e con rispetto della praticità, la corona andava al tre perché era sia più comoda da azionare con l'orologio indossato sia più al riparo da eventuali urti.

Oggi che il design ha perso qualunque contatto con la realtà della fruizione (e non solo in orologeria), va bene tutto a patto che sia vistoso e capace di stupire.

Sono sempre più convinto che a questo settore manchi, più che gli orologiai, gente capace di disegnare gli orologi in modo convincente.

Ribadisco che non sto discutendo il piano estetico o pratico .. non mi sono espresso in tal merito .. Comunque mi sembra più convenzionale la retta verticale considerando anche la presenza del cinturino che la richiama (o il semplice riferimento al 12) ... ma rimangono comunque punti vista .. rispetto il fatto che altri possano considerare più simmetrica la cassa con corona a ore 3 ..
« Ultima modifica: Marzo 18, 2017, 16:00:55 pm da palombaro »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 18, 2017, 16:03:44 pm »
Michele, gli assi di simmetria sono due, la corona è una, ovunque la metti a meno di non nasconderla in vario modo avrai sempre almeno un asse verso il quale la simmetria non é rispettata :)

Possiamo poi discutere su quale dei due assi l'occhio si concentri maggiormente, per me per esempio è indifferente quella orizzontale rispetto a quella verticale, altri leggono di più quella orizzontale e altri ancora quella verticale.

Questa cassa In senso meramente geometrico non è più simmetrica di una tradizionale con corona al 3 rispetto alla quale presenta una asimmetria che non è solo legata alla posizione della corona, come nel caso di casse tradizionali, ma è insita nel suo stesso disegno (in tal senso asimmetrica lo è già nel modo stesso in cui è disegnata)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2017, 16:22:44 pm »
Michele, gli assi di simmetria sono due, la corona è una, ovunque la metti a meno di non nasconderla in vario modo avrai sempre almeno un asse verso il quale la simmetria non é rispettata :)

Possiamo poi discutere su quale dei due assi l'occhio si concentri maggiormente, per me per esempio è indifferente quella orizzontale rispetto a quella verticale, altri leggono di più quella orizzontale e altri ancora quella verticale.

Questa cassa In senso meramente geometrico non è più simmetrica di una tradizionale con corona al 3 rispetto alla quale presenta una asimmetria che non è solo legata alla posizione della corona, come nel caso di casse tradizionali, ma è insita nel suo stesso disegno (in tal senso asimmetrica lo è già nel modo stesso in cui è disegnata)

ma infatti, come sempre dico, non porto le mie convinzioni per cambiare quelle degli altri .. Lo faccio più che altro per un piacere didattico .. Continuo a pensare che sia più convenzionale utilizzare il riferimento verticale (come dicevo lo richiama l'asse del cinturino o anche solo il riferimento al 12) .. Detta la mia (ormai mi conoscete) non sarò insistente, posso comprendere benissimo la tua "indifferenza" verso il riferimento di un asse o dell'altro  ;) ci sta..
« Ultima modifica: Marzo 18, 2017, 16:25:11 pm da palombaro »

« Risposta #18 il: Marzo 18, 2017, 17:57:27 pm »
...comunque trovo che sia un magnifico prototipo nell' insieme, molto più di altri orologi anticonvenzionali e di gran parte delle noiose e banali repliche convenzionali.
Certo se fosse riuscito a rimaner nei 40mm e avesse scelto un colore del fondo del quadrante più appetibile... a dirla tutta non amo nemmeno la riserva a mo di radiolina pero.... Forma della cassa, quadranti interni tipo journe, tourbillon e corona ritengo che siano un"ottima base di partenza.  ;D

« Risposta #19 il: Marzo 18, 2017, 18:09:44 pm »
C'è anche un forte richiamo (forse troppo forte) allo stile di Journe.

Il suo può ricordare di primo acchito Journe, ma sarebbe bello provarlo al polso!

L'unica cosa che puà ricordarvi Journe è il colore del quadrante.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2017, 18:14:27 pm »

Il suo può ricordare di primo acchito Journe, ma sarebbe bello provarlo al polso!

A me lo ricorda il colore del uadrante e il contrasto col contatore delle ore.
La cassa invece mi porta alla mente un MB Minerva, ma questa mi piace molto di più! L'orologio è davvero bello!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2017, 18:28:31 pm »

Direi, anche di più, soprattutto le cornici del decoupage del turbo e del compax delle ore e minuti; che è un tratto assolutamente caratteristico della produzione di FPJ. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #22 il: Marzo 18, 2017, 19:23:06 pm »
Il colore del quadrante di Journe eradi un bel oro brillante questo, dalla foto che vedo, tende molto più ad un beige o oro spento.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2017, 20:29:19 pm »
Pur amando una orologeria più.... tradizionale, qualche tratto di queste creazioni mi piace.
Vedo ricerca, una tecnica sopraffina e molta personalità.

Non mi dispiacerebbe trovare qualche sua intuizione in orologi più commerciali.
Come la corona al 6, o quei piccoli ma ben fatti indicatori della riserva di carica, i quadranti inclinati, insomma c'è del buono.

Magari contenere le dimensioni, questo si.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2017, 20:31:24 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

« Risposta #24 il: Marzo 18, 2017, 23:17:47 pm »
Per me movimenti che andrebbero lasciati tali,cioe' senza una cassa e senza un quadrante.
Perche' come macchine sono belle,come orologi non si possono guardare:grassi,grossi e con un'accozzaglia di stili che farli piu' brutti e' quasi impossibile.

« Risposta #25 il: Marzo 19, 2017, 09:28:25 am »
Sicuramente va visto dal vivo, cosa ardua e che non capita certo per caso se non ci si mette di impegno. E almeno io di impegni ne ho di più importanti che girarmi l'Europa per vedere le novità.
Comunque anche dovesse piacermi, i 43,5mm mi spegnerebbero qualunque tipo di interesse ad averlo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 19, 2017, 18:51:54 pm »

Questo non è male... Innovativo, riesce a conservare un aspetto elegante.

Gli altri restano esercizi di stile: alcuni riusciti, altri meno, non introducono in ogni caso novità capaci di lasciare il segno, di tracciare una strada che possa essere seguita.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giugno 18, 2018, 14:17:29 pm »
Riapro il topic di questo bravissimo orologiaio per postare il suo ultimo lavoro. Ha variato la grafica di un orologio che già era bello, per me.
Federico

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 18, 2018, 22:52:08 pm »
 8)

« Risposta #29 il: Giugno 19, 2018, 18:10:39 pm »
Riapro il topic di questo bravissimo orologiaio per postare il suo ultimo lavoro. Ha variato la grafica di un orologio che già era bello, per me.

Preferivo quello postato da Croix...  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-