Bellissimo! Io questo intendevo. Questo quadrante ha tutti numeri arabi, ai miei occhi lo preferisco.
Non che il KV sia brutto, mai detto e mai lo dirò anzi. Però li preferisco o con tutti i numeri o con tutti gli indici.
L'unica cosa, proprio per cercare il pelo nell'uovo e rompere le palle, avrei reso un pelo più importante la sfera minuti.
Io invece, se proprio dobbiamo fare il pelo, avrei trovato bellissima anche la sfera dei minuti
à pomme tipo Breguet, con il caratteristico occhiello all'altezza degli indici, così da lasciarli inquadrati ma scoperti passandoci sopra.
Che splendore! Mi auguro sia di dimensione adeguata, massimo 38/39, anche se l'ideale - ormai utopistico, mi rendo conto - sarebbe 36/37 mm.
Purtroppo 40.
Non ho mica capito come funziona questo sistema intuitivo dei minuti... La scala con i numeri (in effetti un po' ingombrante) gira?
In pratica, il disco della minuteria gira con la stessa velocità della lancetta delle ore, compiendo un giro di quadrante quindi in 12 ore.
In tal modo, il 60° minuto viene sempre a trovarsi nella posizione corrispondente all'ora segnata, così che entrambe le sfere - all'ora in punto - siano sovrapposte. A mano a mano che il tempo passa, e che la lancetta dei minuti avanza, questa andrà ad indicare - sulla pista della minuteria - il numero che indica i minuti effettivamente trascorsi dall'ora in punto, fino a ritrovarsi, allora successiva, di nuovo sul 60º minuto che sarà nuovamente in corrispondenza dell'indice della nuova ora in punto.
In soldoni, alle 12 in punto entrambe le lancette saranno alle 12 come sugli orologi normali, ma all'1 - invece di essere all'1 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe saranno all'1, alle 2 - invece di essere alle 2 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe alle 2 e così via.
Nella foto che avete postato sù, la lancetta delle ore è da poco passata dalle ore 3 (ed il 60 della minuteria la segue), e quella dei minuti indica il 32º minuto sulla pista relativa: sono le 3.32.