Alessandro ho letto con attenzione la tua analisi su come l'orologio segni l'ora, ma mi sfugge un dettaglio.
La sfera dei minuti per evitare di restare sempre sovrapposta alla ghiera dei minuti deve viaggiare necessariamente al doppio della velocità della ghiera stessa, altrimenti se girassero alla medesima velocità le due indicherebbero sempre lo stesso minuto, il che è impossibile. Oppure potrebbe essere la ghiera che gira a velocità dimezzata, cioè un giro completo in due ore e non in una.
Non ho capito il tuo dubbio, Leo.
La sfera dei minuti, come in qualsiasi orologio, fa un giro di quadrante in un'ora, mentre la pista della minuteria - viaggiando alla stessa velocità della sfera delle ore - è 12 volte più lenta, facendo un giro in 12 ore.
Quindi il 60 sulla minuteria è sempre corrispondente all'apice della lancetta delle ore, ma la sfera dei minuti gli gira attorno molto più veloce, ritornando ad indicare il 60 (sovrapponendosi quindi alla sfera delle ore, che lo segue sempre) una volta ogni ora, all'ora in punto.
Leggo poi il disappunto generale, ma questo non è nulla se non un sistema - per me parimenti intuitivo - differente di lettura dell'ora pur con un'affissione formalmente classica.
Non c'è volontà di
famolo strano a tutti i costi, c'è semplicemente un modo più originale di leggere l'orario.
Altrimenti i vari Star Wheel (primo a venirmi in mente) e tutti gli orologi dall'aspetto classico e affissione peculiare che avevamo raccolto nel topic che avevo aperto qualche tempo fa, sarebbero solo puttanate. Invece no, alcuni sono capolavori.
E questo Voutilainen, al solito per il Maestro, mi sembra una meraviglia (seppur non nella sua miglior veste estetica, dati i colori).