Breguet è un marchio relativamente giovane, nato di fatto alla fine degli anni 70 con una cifra stilistica molto particolare, oroginale e personale che ben si sposava con i gusti dell'epoca. A differenza si case come AP e PP, con una storia e una tradizione molto più ampia, e con una produzione stilisticamente meno caratterizzata e anche più variegata così da potersi rifare a stili diversi a secondo dell'evoluzione dei gusti, Breguet dalla sua nascita post quarzo ha sempre fatto una cosa e per quella è divenuta nota, apprezzata e immadiatamente riconoscibile.
Quando l'orologio informale ha preso il sopravvento sul classico, e quest'ultimo è divenuto demodé e desueto, case come AP e PP avevano già una linea di orologi sportivi celebre a cui potersi rifare, Breguet era invece intrappolata nei suoi stilemi.
Se invece di cercare di riproporre quegli stilemi in chiave più moderna, come cercano di fare con risultati tragicomici, avessero inserito linee di prodotto del tutto nuove e più aderenti ai gusti contemporanei, forse qualche risultato migliore (sia in termini di vendite che di estetica dei prodotti) l'avrebbero ottenuto; d'altronde anche se tardivamente ci hanno provato con la linea la tradition, non eccezionale ma per lo meno non caricaturale come certi marine o certi classici anni 80 a cui hanno rifatto malamente il trucco.
Non é un caso che oggi Breguet venda poco, e prevalentemente type2x (più qualche la tradition).
Gli stessi type, nati negli anni 90 dopo che gli Chaumet erano andati in galera e la casa era passata al fondo investcorp, quando già le vendite iniziavano a calare in pieno boom daytona, si rifacevano ad orologi militari degli anni pre quarzo ma di stile troppo retró, stile che ancora oggi scontano.
Ma alla fine il vero problema della casa è quello di volerne fare un marchio da 20/30 mila orologi/anno. Se ne facessero 3000 (come ai tempi degli Chaumet) con la stessa cura della migliore concorrenza (L&S), una parnership con qualche bravo orologiaio e lo stile classico degli orologi che l'hanno consacrata, li venderebbero tutti. E forse gli azionisti di SG non guadagnerebbero meno di adesso.