Come sempre quando ci si trova davanti ad orologi con affissione non convenzionale si finisce per scadere nei sofismi (o supercazzole) legati all'intuitivitá e alla leggibilità del nuovo rispetto al tradizionale.
È successo tante volte, ricordo discussioni infinite sulla leggibilità del calendario di Oechslin per esempio.
È chiaro, finanche banale puntualizzarlo, che un sistema tradizionale è sempre più immediato da leggere, se non altro perché a quello siamo abituati da secoli.
Ma ha senso contestare a questo tipo di orologi la scarsa leggibilità/intuitivitá?! È evidente che il fascino di questi sistemi alternativi non risiede certo in questo, come è evidente che se penso ad un orologio come questo non è di certo la immediata leggibilità quello che mi porta a voler spendere svariate decine di migliaia di euro.
È una supercazzola sfiziosa, quella del binario dei minuti che si muove insieme alla sfera dei minuti, non meno supercazzola di tante altre (per esempio le ore vagabonde, le ore pazze, lo star wheel, i bras en l'air, ecc ecc) e non meno sfiziosa. Sfizi dove per leggere l'ora ti devi impegnare un po' di più del normale perché non c'è il colpo d'occhio a cui siamo abituati sin dalla nascita.
Sono sfizi gente, sfizi costosi per persone che possono permetterseli e che mettono lo sfizio davanti all'utilità e alla praticità.