mha, dura da dire... da un punto di vista prettamente economico, se è nuovo li può anche valere quei soldi, cmq è necessaria una revisione e se chi te lo vende è un negoziante piuttosto che insistere su uno sconto io credo convenga dirgli che lo prendi soltanto se lui lo fa revisionare a sue spese da un centro autorizzato zenith (che alla fine è la zenith italia di milano) e chiaramentre ti deve rilasciare la documentazione che attesta l'intervento, sul quale credo ci sia almeno un anno di garanzia, altrimenti se lo devi prendere nn revisinonato io nn ci spenderei più di 900 - 1000 euro (con la revisione puoi arrivare a spendere anche 600 o più euro).
mentre da un punto di vista prettamente concettuale io, grande appassionato di zenith, un el primero hw nn lo comprerei mai, per due motivi; il primo è che l'el primero è il primo cronografo integrato a carica automatica della storia, una versione manuale è un nnsenso di persè ed il secondo è estetico; a quel calibro hanno letteralmente tolto l'automatismo del rotore e basta, senza nessuna finitura o un ponte fatto ad ok, si vedono i tre buci dove l'automatismo stesso andrebbe fissato... e da l'impressione che si siano scordardi di finirlo di assemblare... in poche parole è brutto! cmq sono considerazione personali queste, quindi dagli il peso che meritano... buona decisione e facci sapere, ciao!