Orologico Forum 3.0

Bulgari V/S Ebel

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Bulgari V/S Ebel
« il: Marzo 23, 2017, 16:10:49 pm »
Così giusto per chiacchierare (tanto di quello che dite nun me frega niente!  :D ) ma un cambio così lo fareste?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Bulgari V/S Ebel
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2017, 16:12:46 pm »
Io si e di corsa.
Ho provato il tuo, ho provato l'Ebel...si lo farei! Poi sbrigate a cambia il cinturino 😂

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2017, 16:20:29 pm »
come già ti ho detto privatamente io mi terrei il Bulgari, più moderno, più fruibile....ti dirò, pure più bello, comunque sto lavorando per te

« Risposta #3 il: Marzo 23, 2017, 16:26:21 pm »
Io lo farei

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2017, 16:51:34 pm »
Visto che non te ne frega niente non ti rispondo :D :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #5 il: Marzo 23, 2017, 16:56:43 pm »
Estetica soggettiva ma voto Bulgari
Meccanica Ebel

io se avessi comprato un orologio nuovo non lo baratterei per un usato

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2017, 17:02:52 pm »
Ci sono orologi che in foto rendono sempre meno che di presenza, di solito sono gli orologi più belli e pregevoli che in foto hanno solo da perdere. Se poi la foto è sciapa come quella scelta da Alessandro anche di più :)
Un Ebel, piú che mai, va giudicato al polso.

Per me era uno dei cronografi più belli in commercio già 30 anni fà, e ancora oggi resta un modello che ha poco o nulla da invidiare a nessun altro cronografo.
Ha originalità, proporzioni, cura, grazia e finezza al polso, molto più di qualunque Daytona automatico.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 17:05:10 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2017, 17:04:37 pm »
io quell'Ebel (proprio quello) l'ho provato perchè interessava anche me.
in questo caso, per me, in foto rende molto di più che dal vivo, grossa delusione

corrado71

« Risposta #8 il: Marzo 23, 2017, 17:06:31 pm »
Riconosco l'originalità del Bulgari ed anche il fatto che, a suo modo, sia un orologio azzeccato. Però non mi entusiasma, e se stai pensando ad un cambio, evidentemente non entusiasma (o non entusiasma più) neppure te... Quindi farei il cambio, ma sceglierei altro Ebel, magari con dial nero, oppure il crono perpetuo. Ammetto di non sapere che valore di ritiro ha il tuo, ma mi auguro che non lo voglia dare a pari per quel Ebel, che conosco (è quello di B, giusto?), mi sembra davvero poco per il Bulgari  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2017, 17:10:01 pm »
Il Bulgari nuovo credo si paghi meno di 4000 euro nuovo, usato è un osso come l'Ebel.
Commercialmente sono sullo stesso piano, non penso che se Alessandro volesse venderlo riuscirebbe a cavarci cifre troppo superiori a quelle necessarie per comprare l'Ebel, e farebbe comunque una bella fatica a trovargli un acquirente.
In termini squisitamente orologieri con un cambio alla pari l'affare lo fa comunque lui e con la permuta sbriga la faccenda in dieci minuti.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 17:11:32 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2017, 17:15:20 pm »
Riconosco l'originalità del Bulgari ed anche il fatto che, a suo modo, sia un orologio azzeccato. Però non mi entusiasma, e se stai pensando ad un cambio, evidentemente non entusiasma (o non entusiasma più) neppure te... Quindi farei il cambio, ma sceglierei altro Ebel, magari con dial nero, oppure il crono perpetuo. Ammetto di non sapere che valore di ritiro ha il tuo, ma mi auguro che non lo voglia dare a pari per quel Ebel, che conosco (è quello di B, giusto?), mi sembra davvero poco per il Bulgari  ;)

Quelli sono sicuramente da escludere, ne ho avuti abbastanza per constatane l'illeggibilità,( anche quando la vista era migliore di adesso) d'ora in avanti solo crono e solo perpetuo.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2017, 17:41:39 pm »
Tra i due, meglio certo l'Ebel del Bulgari.

Del Bulgari apprezzo l'originalità della linea, ma non lo spessore (meglio il Finissimo, sia pure troppo caro) né il raccordo anse-cinturino (non mi piace la linea "a fascia").

Il crono Ebel gran bel pezzo, linea "iconica", meccanica superiore, ma... assolutamente con quadrante di colore diverso da quell'azzurro!

Ciò detto, non so se l'Ebel sia in ogni caso orologio adatto Alessandro, che - mi sembra - ama molto gli orologi con una linea "classica" (sia formali sia sportivi).
Anche l'Ebel ha una sua spiccata originalità, per cui probabilmente dopo un po' si stancherebbe anche di quello.

Ma magari il divertimento è proprio quello di cambiare ogni tanto...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2017, 17:53:50 pm »
Eppure del Roth, che certo ad originalità della linea non latita, non si è stancato :)
Forse a stancare non sono gli orologi originali ma piuttosto quelli banali che alla lunga hanno poco o nulla da dire, o quelli eccessivi. A mio avviso l'Ebel non è tra questi.

corrado71

« Risposta #13 il: Marzo 23, 2017, 18:40:05 pm »
Il Bulgari nuovo credo si paghi meno di 4000 euro nuovo, usato è un osso come l'Ebel.
Commercialmente sono sullo stesso piano, non penso che se Alessandro volesse venderlo riuscirebbe a cavarci cifre troppo superiori a quelle necessarie per comprare l'Ebel, e farebbe comunque una bella fatica a trovargli un acquirente.
In termini squisitamente orologieri con un cambio alla pari l'affare lo fa comunque lui e con la permuta sbriga la faccenda in dieci minuti.

Pensavo costasse molto di più, forse ricordavo il prezzo del Finissimo. Se questi sono i valori in gioco, lo farei, però con altro quadrante, quel blu/azzurrino all'Ebel non gli dona davvero.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2017, 19:06:51 pm »
ad un Ebel senza bracciale,potrei fare un pensiero esclusivamente al cronoperpetuo.