ciao ed innanzi tutto benvenuta...
dunque il sito nn lo conosco ma dando uno sguardo mi sembra serio ed i prodotti di brand noti vengono venduti con sconti interessanti e spesso sono di recente realizzazione (in particolare ho guardato gli zenith, che su alcuni modelli, essendo quasi del tutto invariati da tanti anni... a differenza dei listini prezzi... avendo eventuali fondi di magazzino di metà o fine anni 90 sarebbe facile speculare). nn è cosi per glashuette original ed altri i cui modelli modelli proposti sono di qualche anno fa e ormai fuori produzione.
la serietà del sito, a mio avviso, viene meno (molto meno) nel presentare i brand meno conoscuti ed in particolare quello da te citato (buchner-bovalier) che personalmente nn ho mai sentito a dei prezzi assurdi quelli barrati in rosso ed a far cadere nell'illusione di quasi regalarli... si vede dai calibri e dai dettagli che sono prodotti molto grossolani, quasi di sicuro fatti in cina e 180€ a mio avviso son ben troppi e cmq mal spesi... io preferei spenderli per uno swatch irony atomatico... almeno ha un calibro svizzero, fatto dalla eta hai notato che in nessuno di quegl'orologi c'è scritto made in...) io quindi eviterei di buttar soldi per questi oggetti di dubbia provenienza e qualità.
concedimi una riflessione, da appasionato di orologi, se mi metto nei panni del tuo ragazzo, io sinceramente nngradirei un orologio "simile" o che ricordi un iwc, perchè se un iwc mi piace e forse con il tempo potrà prenderselo da solo, avrei l'idea di avere un oggetto che vorrei avere ma che ora nn posso permettermi (o che chi me lo ha regalato nn poteva permettersi)...
2000€ sono una gran bella cifra da spendere su un orologio, e di orologi seri e di buon livello poi prenderne con quella cifra... quindi perchè svilirla per voler prendere un oggetto che abbia lo scopo di "scimmiottarne" un altro... io la mia scelta scelta la farei svincolata dall'idea che debba assomigliare ad un iwc... certo questo nn vuol dire che devi prendere un qualcosa di diamentralmente opposto (tipo se a lui piacciono orologi sportivi, nn gli prenderai un orologio di forgia classica)...
spero di essere stato chiaro nell'esprimermi, soprattutto perchè quello che ho scritto nn è assolutamente una critica ma solo uno spunto di riflessione... apresto...