Per me il metallo nobile più elegante è il bianco (oro o platino).
La preferenza moderna per i metalli bianchi, considerati più versatili, nasce dalla loro "somiglianza" con l'acciaio.
Ma questo può valere su referenze informali o sportive, in cui l'oro bianco dona una maggior luminosità dell'acciaio senza alterare troppo l'impatto visivo.
Se invece andiamo su modelli prettamente formali, o ultraformali, l'oro bianco - e ancor più il platino - conferisce ai modelli quell'eleganza algida non raggiungibile da un metallo più "caldo" come l'oro giallo.
L'oro rosa è una via di mezzo.
Insomma:
il metallo assume un tono diverso a seconda del modello su cui è impiegato.
Io riassumerei così:
- per i modelli
formali vanno bene tutti i metalli nobili, con un tasso di eleganza che segue la progressione oro giallo, oro rosa, oro bianco / platino;
- per i modelli
informali con cinturino (calendari, cronografi di stile più classico e ricercato), il top dell'eleganza è l'oro giallo, un gradino sotto oro rosa e oro bianco. L'acciaio segue a distanza. Con bracciale, la progressione si inverte (il metallo bianco ha un impatto meno vistoso);
- per i modelli
sportivi (cronografi "maschi"
), acciaio e titanio si fanno preferire. I metalli nobili bianchi sono una variante ricercata per chi ama un tocco di eleganza; oro rosa e oro giallo sono una scelta un po' ostentata. Per altri sportivi come sub o pilot, ovviamente, la scelta è ristretta ad acciaio e titanio.