Corrado, ognuno ha la propria idea.
Io ho espresso la mia, Ermanno ha espresso la sua che diverge in parte dalla mia, ma entrambe convergono nel ritenere che questo modello non rappresenti la migliore espressione dell'orologeria Breguet. Non un brutto orologio in senso assoluto, e certamente non il peggiore dei Breguet, almeno per me.
Le ragioni sono già state espresse, per Ermanno un Breguet con finestra della data e sfera dei secondi centrali, per come erano concepiti questi orologi e per gli orologi da tasca a cui si ispiravano, non ha senso perché non ha senso la ricerca di una pretesa informalità su orologi di questo tipo e con questa cifra stilistica.
É una posizione ultra conservatrice? Puo darsi, o magari é solo una posizione coerente, in primis con la natura e la tipologia di certi orologi; non a caso Daniel Roth, che di questi orologi é stato il principale interprete, fedele e coerente a quella cifra stilistica, non ha mai disegnato nessun orologio informale, con data a finestra e con secondi al centro. Si può giudicare tale fatto come ultra conservatorismo?! O solo idee chiare e gusti ben definiti?!
Non c'è giusto o sbagliato, sono solo le considerazioni che hai chiesto di esprimere aprendo il Topic.
Va da sé che se a te piace non sbagli di certo nel comprarlo.