Il problema non è che tu ci vada a mare ma che fine fanno gli orologi che ci hai portato e che poi hai venduto a qualcun altro. 30 anni di mare presumo che tu non li abbia fatti con il solo 3710 infatti.
Perché credi che i 3700 siano quasi tutti con quadranti ristampati o di fornitura, e quelli originali siano il più delle volte tutti fioriti? Esattamente per la medesima ragione, molti li portavano al mare come hai fatto tu. E nel tempo si è visto, quanto fossero impermeabili quegli orologi.
Orologi ai quali per garantire una certa impermeabilità occorre sostituire le guarnizioni con una certa frequenza, cosa che nessuno ha mai fatto.
Io sono della stessa opinione di Ermanno, orologi di un certo pregio l'acqua dovrebbero vederla solo col cannocchiale, per l'acqua esistono i rolex e altro tipo di orologi come i Rolex. Come non vai in off road con la Ferrari non vai in acqua con un certo tipo di orologi e se lo fai sai già che ti assumi un certo rischio quindi inutile mettersi a discutere se è wr50 100 o 120, sono tutti numeri messi lì a caso il rischio è sempre lo stesso e insito nella tipologia dell'orologio.
L'hublot è un bell'orologio casual, ma come i vari Royal Oak e Nautilus il suo aspetto casual non va confuso con una certa predisposizione a certo tipo di usi, predisposizione che non può avere (e non solo per l'impermeabilitá). É delicato come quegli altri e se lo usi come un Rolex lo macini in poco tempo.