Oggi mi è stato recapitato a casa questo magnifico volume scritto da George Daniels, un libro del quale avevo rimandato per troppo tempo l'acquisto e che consiglio vivamente a tutti ed in particolare agli amanti dell'ingegno meccanico e degli orologi del maestro francese e della casa che porta il suo nome e che a quegli orologi si ispira.
Un volume ricco non solo di illustrazioni ma anche di approfondimenti sugli aspetti tecnici e stilistici che hanno caratterizzato la produzione di Breguet. Con un sacco di spunti di riflessione e curiosità.
Per esempio, la famosa firma segreta sul binario delle ore che io erroneamente avevo sempre considerato come una trovata di marketing della casa è in realtà stata utilizzata da Breguet in molti dei suoi orologi.
Un'altra interessante curiosità su questi orologi sono i secondi centrali di cui abbiamo discusso in altro Topic: ebbene, sono pochissimi gli orologi in cui Breguet ha fatto uso di questa affissione e, in quelli in cui ne ha fatto uso sono tutti secondi en coup, ossia secondi "al colpo" (così vengono descritti), cioè saltanti e non continui (come sono invece i piccoli secondi al sei), per lo più su orologi ad affissioni separate (ore e minuti in contatori differenti) ossia di fatto orologi regolatori.
Bellissimi i disegni tecnici e le relative spiegazioni di Daniels sul funzionamento di tutti gli scappamenti usati da Breguet, sulle pendole simpatiche o sul parachute, il particolare sistema antiurto da lui inventato
Libro comunque che saprà appagare chiunque abbia per questi oggetti un certo grado di passione, soldi per me assolutamente ben spesi.