Orologico Forum 3.0

Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare

Cari ragazzi, qualche tempo fa, approfondendo il lavoro di Thomas Prescher, ho scoperto che l'orologiaio realizzava su commissione un solo tempo con secondi al 6 dal nome Desiderata, le caratteristiche del dial venivano decise assieme al committente e quest'ultimo forniva (o sceglieva) il movimento attorno al quale far nascere l'orologio.
Piacendomi molto il lavoro di Prescher ho iniziato a pensare a quale movimento io avrei utilizzato ma non so quali movimenti si possono comprare ed eventualmente dove?
Ad esempio: un meraviglioso movimento come quello micro rotor di Ferrier o il Vingt-8 di Voutilainen o lo scenografico gran bilanciere di Asaoka non possono esser acquisiti.
Quali sono secondo voi i movimenti acquisibili solo tempo con secondi al 6, più belli come architettura, con finiture di alto livello, affidabili e che riempiono bene una cassa da 38mm?

P.S. è un gioco, una curiosità, non sto valutando nulla

Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2017, 15:08:21 pm »
Non per dire ma se si fanno passare i secondi al sei come una meraviglia dell'orologeria non mi sorprenderei se un giorno si arrivasse a dire che le sfere dei secondi , minuti o ghiere che girano , siano la quintessenza della meccanica.
Stabilire chi li fa meglio , quali abbiano una architettura migliore non lo so, ma trova tale cosa , una cosa dozzinale dove tutti sono in grado di piazzarceli.
Per non sapere né leggere nè scrivere è un modo per far lievitare i prezzi facendo passare la fuffa per oro. O meglio la banalità per grandi complicazioni.

« Risposta #2 il: Aprile 11, 2017, 15:18:13 pm »
Non credo che Claudio la intenda in questi termini. Sa bene che i secondi al 6 non sono una complicazione, ma per movimenti secondi al 6 intendeva quelli più belli, pregiati e rifiniti, con mano di un orologiaio importante. I migliori movimenti secondi al 6 intesi come bellezza di quella tipologia di calibri
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2017, 15:19:19 pm »
Prenderei sicuramente un movimento d'epoca come il calibro 1001 di Vacheron con doppio punzone di Ginevra anche se quasi sicuramente non riempirebbe bene una cassa di 38 mm. Si avrebbe però un bellissimo disegno dei ponti e spessore ben inferiore ai 3 mm con finiture eccellenti. Si possono trovare a prezzi ridicoli.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 15:24:22 pm da GEKKO »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2017, 15:23:58 pm »
Dovremmo iniziare a capire se:
- automatico o manuale
- disponibile in fornitura o da reperire sul mercato per altre vie
- già finito e rifinito o da far rifinire a Prescher
- che tipo di cassa: sottile o più voluminosa

In linea di massima comunque mi cercherei un vecchio calibro manuale con la classica architettura a ponti separati, come per esempio un iwc 89, anche se per casse da 38mm sono tutti decisamente troppo piccoli.

L'ideale sarebbe abbassare la misura ad almeno 36mm e poi giocare con la lunetta per ridurre al minimo eventuali sproporzioni sul quadrante.

Per riempire bene una cassa da 38 si può pensare anche a qualche bel movimento per orologi da tasca come ha fatto Bulgari con l'Athys II daniel Roth (calibro da tasca FP 151)
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 15:31:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2017, 15:38:07 pm »
a me piace moltissimo il Minerva montato su alcuni Montblanc calibro 62.
però non ne conosco le misure e potrebbe essere piccolo su cassa da 38
questo comunque

« Risposta #6 il: Aprile 11, 2017, 15:43:42 pm »
Grazie Angelo per avermi interpretato, mi scuso con Dario se non sono stato molto chiaro, non parlavo per l'appunto di chissà quale complicazione, bensì di un bel movimento esteticamente più bello di altri, con finiture di alto/altissimo livello.

Il movimento non è necessario sia un ultrapiatto perchè la cassa è di spessore e proprio a causa di questo spessore ritengo che da 36 risulti sproporzionata, credo 38mm sia il minimo.

Inoltre volendo si potrebbe sceglier manuale come automatico anche se, ritengo il manuale esteticamente più gradevole, a meno che non si ha la possibilità di poter prendere un movimento con micro rotore bellissimo come quello di Ferrier

Avevo pensato anch'io al VC 1001 ma non riempie bene la cassa e il risultato su una cassa da 38mm è per me sempre sgradevole.
Nel caso in cui uno si facesse fare un orologio artigianale, potendo scegliere, è un peccato non scegliere un movimento adatto alla cassa.

Movimento da reperire...in qualsiasi modo

Movimento già finito

« Risposta #7 il: Aprile 11, 2017, 15:45:46 pm »
questo comunque

Si è un bel movimento Gianluca, chissà se è reperibile sul mercato e che dimensioni ha?
Mi sai dire su quali ref è stato montato per verificare le rispettive casse?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2017, 15:46:46 pm »
Già finito e adatto a casse da 38 devi andare su prodotti recenti di alta orologeria (Minerva, Dubuis, Vaucher...
La tipologia l'hai già individuata, manuale a ponti separati o automatico a Micro rotore.
Nessuno di questi è  reperibile sul mercato, quindi devi trovare il modo di poterne recuperare uno.

P.s: una piccola nota a margine: un orologio nel quale l'orologiaio si limita da incassare un movimento già pronto e finito da altri secondo me non si può definire artigianale.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 15:59:17 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2017, 16:15:55 pm »
questo comunque

Si è un bel movimento Gianluca, chissà se è reperibile sul mercato e che dimensioni ha?
Mi sai dire su quali ref è stato montato per verificare le rispettive casse?

qui è montato su un 37 mm (chiaramente da donna)
http://www.chrono24.it/montblanc/villeret-1858-seconde-authentique-18kt-rosegold-no158--id4516491.htm

« Risposta #10 il: Aprile 11, 2017, 16:40:24 pm »
Già finito e adatto a casse da 38 devi andare su prodotti recenti di alta orologeria (Minerva, Dubuis, Vaucher...
La tipologia l'hai già individuata, manuale a ponti separati o automatico a Micro rotore.
Nessuno di questi è  reperibile sul mercato, quindi devi trovare il modo di poterne recuperare uno.

P.s: una piccola nota a margine: un orologio nel quale l'orologiaio si limita da incassare un movimento già pronto e finito da altri secondo me non si può definire artigianale.

E' un progetto originale Angelo, ti offre una cassa e un dial realizzato con l'orologiaio, intendevo quindi che la manifattura di alcuni elementi era originale (dial sfere indici combianzioni, colori ecc..)
Poi siamo d'accordo che è meglio prender un Voutilainen, un Ferrier o un Klings  ;D

qui è montato su un 37 mm (chiaramente da donna)

Beh 37mm non potrebbe esser altro che da donna  ;D ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2017, 19:34:19 pm »
Citazione
Poi siamo d'accordo che è meglio prender un Voutilainen, un Ferrier o un Klings

Ma anche no :) magari un Coyon :D
Ma se la cassa la puoi personalizzare perché lo spessore deve essere alto al punto da escludere a prescindere i 36mm?!

« Risposta #12 il: Aprile 11, 2017, 20:08:25 pm »
Citazione
Poi siamo d'accordo che è meglio prender un Voutilainen, un Ferrier o un Klings

Ma anche no :) magari un Coyon :D
Ma se la cassa la puoi personalizzare perché lo spessore deve essere alto al punto da escludere a prescindere i 36mm?!

....a causa della forma e genere della casa, ai miei occhi poco classica, più casual

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2017, 20:10:41 pm »
Ah ok...non avevo capito che la cassa in questione fosse quella mostrata in foto.
Per quel che vale, a mio gusto, agghiacciante con quelle anse e anche per il contrasto con la classicità del quadrante.  :-X

« Risposta #14 il: Aprile 11, 2017, 20:15:53 pm »
...a me non dispiace, pero a parte questo, è un gioco, non sto personalmente valutando l'acquisto ma mi sono trovato a rifletterci e mi sono reso conto che a parte alcuni bei movimenti classici di 50 anni fa - da ciambellare -, non mi vengono in mente altri movimenti adeguati acquisibili.