Neanche di Patek si vendono i classici, e infatti Stern nipote si è messo a fare maquillage a tutta la linea tradizionale per svecchiarla (con risultati a mio avviso agghiaccianti il più delle volte).
Senza la linea Nautilus (che ha poi dato vita al corollario Aquanaut per aumentare le vendite senza incrementare oltre misura la distribuzione dei nautilus) Patek sarebbe già in enorme difficoltà come lo sarebbe AP senza i Royal Oak e corollari offshore.
Patek vive oggi la trasformazione che ha già sperimentato AP durante gli anni 80/90, e vive per lo più di Nautilus e aquanaut (e qualche complicato che fa da contorno).
L'orologio prettamente classico é finito già nella seconda metà degli anni 90 e tutte le case specializzate tradizionalmente nella produzione di quel tipo di orologi sono virtualmente anch'esse finite (molte sono tenute in vita artificialmente grazie alla enorme disponibilità di risorse delle holding che le posseggono ma sono una perdita secca che non potrà durare ancora a lungo) salvo le poche che hanno saputo dotarsi per tempo di linee sportive di buon successo. VC per esempio non ha mai centrato questo obbiettivo e per questo oggi delle tre grandi case svizzere è quella più in difficoltà.