Orologico Forum 3.0

Chopard GMT

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Chopard GMT
« Risposta #30 il: Aprile 14, 2017, 11:45:52 am »
A me piacciono sia il sub sia i 2 GMt sia l'ultimo di Leandro.
Mi sembra ci siano preconcetti negativi...per esempio, perché un Gmt Rolex o un submariner vi piacciono e questo no? Io trovo molto più belli questi chopard, molto più personali ,ecc

Perché ti piace Megan Fox e Rosy Bindi no?! Eppure è piena di personalitá, ed è pure maschia
Hanno entrambe le tette e la patata, uniche cose in comune come il gmt Chopard e rolex hanno in comune che sono tondi e segnano l'ora.
Ovviamente può anche piacere la Bindi più della Fox, ci mancherebbe, alla fine come molti amano ricordare sono solo gusti.....
« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 12:48:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 14, 2017, 13:52:20 pm »
Anche questo sarà una mezza chiavica?
34 mm uhm...troppo grande per la sua tipologia?
Troppo rosa l'oro?
E pure il quadrante mi sa che è troppo bianco!!
😂😂😂😂😂😂

Questo invece mi piace molto nella sua essenzialità.
Bello!!

Caratteristiche?  (Calibro, spessore, costo...)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #32 il: Aprile 14, 2017, 14:08:04 pm »
Troppo rosa l'oro?
😂😂😂😂😂😂

Bello!!

Dovrebbero montare il Jlc 839...c'e' anche la versione auto con microrotore UG...spessore intorno ai 6mm credo...costo  2-2.5K
Alessandro

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2017, 14:15:23 pm »
Troppo rosa l'oro?
😂😂😂😂😂😂

Bello!!

Dovrebbero montare il Jlc 839...c'e' anche la versione auto con microrotore UG...spessore intorno ai 6mm credo...costo  2-2.5K
Beh, merita, altroché.

Direi un Best buy per il genere.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2017, 14:24:01 pm »
Troppo rosa l'oro?
😂😂😂😂😂😂

(...)
Bello!!

Beh, merita, altroché.

Direi un Best buy per il genere.

La versione postata da Alessandro è degli anni '90.
Penso l'abbia presa da questo annuncio (che ha una descrizione abbastanza accurata): http://www.chrono24.it/chopard/classic-slim--id5215185.htm
Lì si parla di calibro "639"...

Oggi la Chopard conserva nella collezione Classic una referenza simile: stesso stile (solo i numeri romani al posto degli indici a bastone), stesso diametro, spessore ridotto fino a farne un vero ultrapiatto (5,4 mm), prezzo del nuovo oltre i 4.000 euro.

La linea di questi orologi è ineccepibile, ma forse troppo uguale a quella di tanti dress watches  prodotti da altre case in passato (anche se Chopard è restata tra le pochissime a tenere in catalogo una referenza di questo tipo con diametro contenuto)
Ideale per chi vuole andare "sul sicuro"; meno per chi cerca un tocco di originalità.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2017, 14:38:19 pm »
Della stessa linea negli anni 80 facevano un due sfere con fasi luna, chiamato luna d'oro, ultrapiatto con il calibro FP21.

« Risposta #36 il: Aprile 14, 2017, 15:47:46 pm »
A me piacciono sia il sub sia i 2 GMt sia l'ultimo di Leandro.
Mi sembra ci siano preconcetti negativi...per esempio, perché un Gmt Rolex o un submariner vi piacciono e questo no? Io trovo molto più belli questi chopard, molto più personali ,ecc

Perché ti piace Megan Fox e Rosy Bindi no?! Eppure è piena di personalitá, ed è pure maschia
Hanno entrambe le tette e la patata, uniche cose in comune come il gmt Chopard e rolex hanno in comune che sono tondi e segnano l'ora.
Ovviamente può anche piacere la Bindi più della Fox, ci mancherebbe, alla fine come molti amano ricordare sono solo gusti.....

Io ho una leggera preferenza per la Fox... spero di non essere tacciato per la "poca mascolinità" nei gusti... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 14, 2017, 17:03:27 pm »
Vedo su nota piattaforma il Chopard Pro One Gmt sui 3000/4000 euro usati di una decina d'anni. Mica male... se piace! A me piace tantissimo. Chiedo agli esperti: il movimento com'è rispetto ad un Rolex Gmt? Credo sia un po' migliore quello di Chopard? Oppure no? Grazie mille a chimi risponderá.
Federico

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2017, 18:02:41 pm »
Il movimento chopard 4.96 sarebbe sulla carta tecnicamente più raffinato per via del microrotore, oltre che del doppio bariletto che gli assicura una maggiore riserva di carica. Tuttavia a che serve un microtore su un movimento se non a renderlo ultrasottile? Eppure il chopard 4.96 ultrasottile non è, anche se è comunque abbastanza sottile (3,3 mm). Spessori inferiori, equivalenti o di poco superiori, appartengono a calibri con architettura tradizionale come il JLC 889 (3.25 mm), il Frederic Piguet a doppio bariletto cal. 1150 (3,25mm), il Lemania a doppio bariletto 8810 (2,95 mm) e l'ETA 2892A2 (3,6mm). E ancora, a che servirebbe una soluzione come il micro rotore, congenitamente più delicato e meno efficace di una tradizionale massa oscillante, su un movimento che non solo non è ultrasottile ma è anche utilizzato su un orologio di stampo professionale che della robustezza, dell'efficienza e della facile ed economica manutenzione dovrebbe fare le sue principali virtù?! E ancora, a che serve un relativamente sottile e delicato movimento di 3,3mm in una cassa spessa 14mm?! Trovo molto più logico e coerente riempire una cassa da un centimetro e mezzo di spessore con un robusto e spesso matapollo da oltre 6mm come è il 3186, francamente.
Il calibro Rolex è certamente meno sofisticato, d'altronde è un progetto assai datato anche se aggiornato negli anni (le ultime modifiche che hanno portato sul 3185 dando vita al 3186, oltre alla spirale parachrom, riguardano il treno di ingranaggi per il secondo fuso orario che ha permesso di eliminare il gioco delle sfere quando si regola l'ora tramite gli scatti della sfera delle ore) ma ha un paio di frecce al suo arco: ponte del bilanciere regolabile in altezza e spirale libera con regolazione della marcia tramite viti microstella sul bilanciere.
L'ultimo dei parametri sulla base del quale sceglierei tra i due, ed in genere questa tipologia di orologi, è la raffinatezza della meccanica.

p.s. ma vogliamo parlare di quel dial lavorato a guilloche che in un orologio di quello stile ci sta come un mocassino su una tuta da ginnastica?!  Inutile poi commentare la sciccheria della lunetta tempestata di numeroni gialli..... :'( :-X

Citazione
Vedo su nota piattaforma il Chopard Pro One Gmt sui 3000/4000 euro usati di una decina d'anni.

io il più basso che vedo è un dial bianco da uno spagnolo a 5000. Sicuro che parliamo dello stesso orologio?!
« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 18:26:31 pm da ciaca »

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2017, 18:17:52 pm »
Grazie Ciaca.. sei stato chiarissimo su tutto. Non chiaro, di piú!!!
Federico

e.m.

« Risposta #40 il: Aprile 14, 2017, 18:34:51 pm »
Della stessa linea negli anni 80 facevano un due sfere con fasi luna, chiamato luna d'oro, ultrapiatto con il calibro FP21.
;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 14, 2017, 18:40:25 pm »
se volete vi mostro anche le foto del movimento, ma vi anticipo che non è un bello spettacolo. Dire che quella ebauche è grezza è un eufemismo. In compenso vista la misura di appena 32mm oggi lo si paga, trovandolo, due soldi.

« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 18:43:07 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 14, 2017, 19:03:58 pm »
Personalmente, anche se il movimento fosse uno zucchero, un orologio così non lo comprerei.
E' una fiera del cattivo gusto.
Il disegno della cassa non sarebbe male, ma agghindata in questo modo non si può vedere.

A volte mi domando se prima di varare un prodotto all'interno di una casa, ci sia qualcuno che lo analizza dal punto di vista estetico per la scelta degli accostamenti cromatici e/o lavorazioni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2017, 19:28:22 pm »
Citazione
Il disegno della cassa non sarebbe male

ma nemmeno bello, quelle anse così grosse e pronunciate sono di una pesantezza estetica non irrilevante
Di Rolex si possono anche scrivere peste e corna ma io un 16710 o un 116710 non lo cambierei nemmeno per 3 di quei cosi

« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 19:33:20 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 14, 2017, 19:30:06 pm »
Il movimento chopard 4.96 sarebbe sulla carta tecnicamente più raffinato per via del microrotore, oltre che del doppio bariletto che gli assicura una maggiore riserva di carica. Tuttavia a che serve un microtore su un movimento se non a renderlo ultrasottile? Eppure il chopard 4.96 ultrasottile non è, anche se è comunque abbastanza sottile (3,3 mm). Spessori inferiori, equivalenti o di poco superiori, appartengono a calibri con architettura tradizionale come il JLC 889 (3.25 mm), il Frederic Piguet a doppio bariletto cal. 1150 (3,25mm), il Lemania a doppio bariletto 8810 (2,95 mm) e l'ETA 2892A2 (3,6mm). E ancora, a che servirebbe una soluzione come il micro rotore, congenitamente più delicato e meno efficace di una tradizionale massa oscillante, su un movimento che non solo non è ultrasottile ma è anche utilizzato su un orologio di stampo professionale che della robustezza, dell'efficienza e della facile ed economica manutenzione dovrebbe fare le sue principali virtù?! E ancora, a che serve un relativamente sottile e delicato movimento di 3,3mm in una cassa spessa 14mm?! Trovo molto più logico e coerente riempire una cassa da un centimetro e mezzo di spessore con un robusto e spesso matapollo da oltre 6mm come è il 3186, francamente.
Il calibro Rolex è certamente meno sofisticato, d'altronde è un progetto assai datato anche se aggiornato negli anni (le ultime modifiche che hanno portato sul 3185 dando vita al 3186, oltre alla spirale parachrom, riguardano il treno di ingranaggi per il secondo fuso orario che ha permesso di eliminare il gioco delle sfere quando si regola l'ora tramite gli scatti della sfera delle ore) ma ha un paio di frecce al suo arco: ponte del bilanciere regolabile in altezza e spirale libera con regolazione della marcia tramite viti microstella sul bilanciere.
L'ultimo dei parametri sulla base del quale sceglierei tra i due, ed in genere questa tipologia di orologi, è la raffinatezza della meccanica.

p.s. ma vogliamo parlare di quel dial lavorato a guilloche che in un orologio di quello stile ci sta come un mocassino su una tuta da ginnastica?!  Inutile poi commentare la sciccheria della lunetta tempestata di numeroni gialli..... :'( :-X

Citazione
Vedo su nota piattaforma il Chopard Pro One Gmt sui 3000/4000 euro usati di una decina d'anni.

io il più basso che vedo è un dial bianco da uno spagnolo a 5000. Sicuro che parliamo dello stesso orologio?!

Ma se ci mettiamo a parlare di utilità e coerenza forse è meglio cambiare hobby.
A me il micromotore piace, non mi preoccupo se doveva servire per abbassare lo spessore ed invece non lo ha fatto, è delicato e non carica?
Ma chi lo dice?
La lunetta con i numeri gialli non deve essere una sciccheria, è un orologio allegro da portare in spiaggia, insomma io non ci trovo nulla di strano in tutto quello che si fa in orologeria perché alla fine in fondo è tutto già strano per l'utilizzo che serve.