Il movimento chopard 4.96 sarebbe sulla carta tecnicamente più raffinato per via del microrotore, oltre che del doppio bariletto che gli assicura una maggiore riserva di carica. Tuttavia a che serve un microtore su un movimento se non a renderlo ultrasottile? Eppure il chopard 4.96 ultrasottile non è, anche se è comunque abbastanza sottile (3,3 mm). Spessori inferiori, equivalenti o di poco superiori, appartengono a calibri con architettura tradizionale come il JLC 889 (3.25 mm), il Frederic Piguet a doppio bariletto cal. 1150 (3,25mm), il Lemania a doppio bariletto 8810 (2,95 mm) e l'ETA 2892A2 (3,6mm). E ancora, a che servirebbe una soluzione come il micro rotore, congenitamente più delicato e meno efficace di una tradizionale massa oscillante, su un movimento che non solo non è ultrasottile ma è anche utilizzato su un orologio di stampo
professionale che della robustezza, dell'efficienza e della facile ed economica manutenzione dovrebbe fare le sue principali virtù?! E ancora, a che serve un relativamente sottile e delicato movimento di 3,3mm in una cassa spessa 14mm?! Trovo molto più logico e coerente riempire una cassa da un centimetro e mezzo di spessore con un robusto e spesso matapollo da oltre 6mm come è il 3186, francamente.
Il calibro Rolex è certamente meno sofisticato, d'altronde è un progetto assai datato anche se aggiornato negli anni (le ultime modifiche che hanno portato sul 3185 dando vita al 3186, oltre alla spirale parachrom, riguardano il treno di ingranaggi per il secondo fuso orario che ha permesso di eliminare il gioco delle sfere quando si regola l'ora tramite gli scatti della sfera delle ore) ma ha un paio di frecce al suo arco: ponte del bilanciere regolabile in altezza e spirale libera con regolazione della marcia tramite viti microstella sul bilanciere.
L'ultimo dei parametri sulla base del quale sceglierei tra i due, ed in genere questa tipologia di orologi, è la raffinatezza della meccanica.
p.s. ma vogliamo parlare di quel dial lavorato a guilloche che in un orologio di quello stile ci sta come un mocassino su una tuta da ginnastica?! Inutile poi commentare la sciccheria della lunetta tempestata di numeroni gialli.....
Vedo su nota piattaforma il Chopard Pro One Gmt sui 3000/4000 euro usati di una decina d'anni.
io il più basso che vedo è un dial bianco da uno spagnolo a 5000. Sicuro che parliamo dello stesso orologio?!