Orologico Forum 3.0

Chopard GMT

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Chopard GMT
« Risposta #90 il: Aprile 19, 2017, 14:58:06 pm »
ripulito
state tutti calmi per favore
- Homo sapiens non urinat in ventum -

e.m.

« Risposta #91 il: Aprile 19, 2017, 15:10:21 pm »
Citazione
Se il rotore di Ale caricasse in senso inverso all'orologio col piffero che marcerebbe per 15 giorni!

Certo, ma se il rotore fosse impostato in bidirezionale a 950 giri mentre l'orologio avesse bisogno di 650 giri in solo senso orario potrebbe caricare solo in parte e cosi fermarsi dopo un tot di giorni.

Citazione
Il numero di giri e' ininfluente per un solotempo,la richiesta di energia e' bassa e quindi anche con 200 rotazioni l'orologio dovrebbe non fermarsi.

Per nulla vero. La richiesta di energia per quanto bassa deve essere reintegrata dal giusto numero di giri senza i quali l'orologio non carica a sufficienza e dopo un certo numero di giorni si ferma.
Ci sono case come la Orbita che sul loro sito hanno un database con le impostazioni di n.Ro di giri e senso per un gran numero di orologi e movimenti.

Citazione
Il fatto che carichi al polso di Ale non e' indice di buon funzionamento

Infatti Ermanno, la discussione nasce attorno al concetto di efficienza, non di efficacia. Il fatto che sul rotore non carichi bene e dopo giorni si fermi non è sinonimo di inefficienza ma più probabilmente di una errata impostazione del rotore.
Un orologio che si ferma sul rotore e' un orologio che non funziona.Punto.

« Risposta #92 il: Aprile 19, 2017, 15:24:10 pm »
Per evitare di spendere soldi in rotori, un mio amico, buon anima ora, risolse pagando uno che tutti i giorni gli ricaricasse i 4.000 orologi 😂

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Aprile 19, 2017, 15:26:42 pm »
Citazione

Mi spiace, ma è una cosa priva di senso.
Non funziona se il rotore è settato correttamente, nel caso contrario è solo un uso improprio del rotore stesso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #94 il: Aprile 19, 2017, 15:34:06 pm »
Fa una prova empirica:metti un automatico qualsiasi su un rotore e fagli fare 200 giri nelle 24 ore e vedi se si ferma...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Aprile 19, 2017, 15:37:06 pm »
Infatti non si fermerà nelle 24 ore ma dopo tot giorni.
Se di giri glie ne servono 650 e tu glie ne fai fare solo la metà significa che reintegri solo parte dell'energia che consuma.

Non tutti sono uguali, non tutti caricano nello stesso verso, hanno il medesimo bariletto e il medesimo treno di carica, e quindi anche la forza e la carica sviluppata dal singolo giro del rotore è diversa.

La corretta impostazione del verso e del numero di giri serve proprio a garantire che l'energia fornita non sia inferiore a quella dissipata nell'ora di marcia, per ciascun movimento.

Se ha 50 ore di riserva e tu nelle 50 ore di marcia partendo da carica massima gli fornisci carica supplementare per solo 25 ore, con un erroneo settaggio del rotore, dopo 75 ore (3 giorni) si sarà fermato. È matematica elementare.

Ovviamente il fatto che un giro sviluppi carica diversa su modelli diversi non c'entra nulla con l'efficienza del sistema, che dipende anche e sopratutto da come si muove e quanti giri e quanta carica riesce a sviluppare l'automatismo a parità di movimenti del polso.

Di prove empiriche ne ho fatte talmente tante che mi sono pure stufato e non ne faccio più :)
L'ultima l'avevo fatta con il 5712 appena tornato dalla revisione per verificare l'automatismo e soprattutto se la riserva fosse effettivamente aumentata. Avevo sbagliato e settare il rotore e dopo qualche giorno avevo l'indicatore della riserva sotto il massimo. Sistemata la corretta impostazione del rotore tutto ok.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 15:53:46 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Aprile 19, 2017, 15:51:58 pm »
Citazione
Se il rotore di Ale caricasse in senso inverso all'orologio col piffero che marcerebbe per 15 giorni!

Certo, ma se il rotore fosse impostato in bidirezionale a 950 giri mentre l'orologio avesse bisogno di 650 giri in solo senso orario potrebbe caricare solo in parte e cosi fermarsi dopo un tot di giorni.

Citazione
Il numero di giri e' ininfluente per un solotempo,la richiesta di energia e' bassa e quindi anche con 200 rotazioni l'orologio dovrebbe non fermarsi.

Per nulla vero. La richiesta di energia per quanto bassa deve essere reintegrata dal giusto numero di giri senza i quali l'orologio non carica a sufficienza e dopo un certo numero di giorni si ferma.
Ci sono case come la Orbita che sul loro sito hanno un database con le impostazioni di n.Ro di giri e senso per un gran numero di orologi e movimenti.

Citazione
Il fatto che carichi al polso di Ale non e' indice di buon funzionamento

Infatti Ermanno, la discussione nasce attorno al concetto di efficienza, non di efficacia. Il fatto che sul rotore non carichi bene e dopo giorni si fermi non è sinonimo di inefficienza ma più probabilmente di una errata impostazione del rotore.

Se non avevo il rotore?
Funzionava punto!  :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Aprile 19, 2017, 15:55:30 pm »
Ma infatti che non funziona l"hai scritto tu, erroneamente, sulla base di una errata deduzione (e impostazione del rotore). Mica io.

L'orologio funziona, con o sEnza rotore.
Sei tu che non sai usare correttamente il rotore. Impostalo correttamente e vedrai che l'Octo non si fermerà né dopo 15 giorni né mai.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 15:58:01 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Aprile 19, 2017, 17:48:35 pm »
Ma infatti che non funziona l"hai scritto tu, erroneamente, sulla base di una errata deduzione (e impostazione del rotore). Mica io.

L'orologio funziona, con o sEnza rotore.
Sei tu che non sai usare correttamente il rotore. Impostalo correttamente e vedrai che l'Octo non si fermerà né dopo 15 giorni né mai.

Ho scritto che non funziona o che sul rotore dopo 15 giorni si ferma?
Per me funziona perfettamente al polso non si è mai fermato.
La Scatola del Tempo come ho detto ha una impostazione unica per tutti e tre, è messa al massimo quindi gira avanti ed indietro quasi di continuo, dovrei metterla a punto per lui col rischio di far fermare gli altri due?.
Quando mai ho fatto questa osservazione sui 15 giorni che in fine non mi cambiano niente, primo perché usualmente lo utilizzo più frequentemente dei 15 giorni, secondo se anche si ferma, mica è un perpetuo, terzo ho pochi posti e spesso lo lascio proprio fuori.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Aprile 19, 2017, 18:01:11 pm »
L'hai fatta nel momento in cui hai preso questo fatto (che si ferma dopo 15 giorni) come indicatore di minore efficienza del bulgari. Abbiamo chiarito che l'efficienza del bulgari contrariamente a quanto DA TE sostenuto, non c'entra nulla; come ho cercato di farti capire nonostante tu le consideri delle fisime c'entra solo che quel rotore impostato in quel modo non è sufficiente a mantenere il bulgari in carica per più di 15 giorni.
Se invece del rotore cinese ne compravi uno decente e lo impostavi correttamente il bulgari non si fermava, tu non te ne uscivi con questa storia della sua efficienza che non c'entra nulla, quell'altro non sbroccava e ci risparmiavamo 2 giorni di chiacchiere al vento.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 18:06:21 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Aprile 19, 2017, 18:09:08 pm »
Citazione
Se invece del rotore cinese ne compravi uno decente e lo impostavi correttamente il bulgari non si fermava, tu non te ne uscivi con questa storia della sua efficienza che non c'entra nulla, quell'altro non sbroccava e ci risparmiavamo 2 giorni di chiacchiere al vento.

Siccome non leggi quello che scrivo è inutile continuare a discutere, HAI RAGIONE come sempre poi!

« Risposta #101 il: Aprile 19, 2017, 18:09:45 pm »
L'hai fatta nel momento in cui hai preso questo fatto (che si ferma dopo 15 giorni) come indicatore di minore efficienza del bulgari. Abbiamo chiarito che l'efficienza del bulgari contrariamente a quanto DA TE sostenuto, non c'entra nulla; come ho cercato di farti capire nonostante tu le consideri delle fisime c'entra solo che quel rotore impostato in quel modo non è sufficiente a mantenere il bulgari in carica per più di 15 giorni.

:D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Aprile 19, 2017, 19:30:15 pm »
Citazione

Siccome non leggi quello che scrivo è inutile continuare a discutere, HAI RAGIONE come sempre poi!

Io quello che hai scritto l'ho letto.
Hai scritto di avere un rotore a 3 posti con UN'UNICA impostazione per tutti e 3 i posti.
Solo una cineasta può essere fatta così, io non ne ho mai visto uno. Tutti quelli che ho sempre visto io, anche cinesi, hanno la possibilità di impostare diversamente i singoli posti. Viceversa non serve a nulla se non ad arredare la libreria.
Qua c'è poco da avere ragione, se metti un orologio in una cinesata che non riesce a caricarlo è inutile che te la prendi con l'orologio e ne metti in dubbio l'efficienza.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2017, 19:37:16 pm da ciaca »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Aprile 19, 2017, 20:39:12 pm »
 :D :D :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo