Infatti non si fermerà nelle 24 ore ma dopo tot giorni.
Se di giri glie ne servono 650 e tu glie ne fai fare solo la metà significa che reintegri solo parte dell'energia che consuma.
Non tutti sono uguali, non tutti caricano nello stesso verso, hanno il medesimo bariletto e il medesimo treno di carica, e quindi anche la forza e la carica sviluppata dal singolo giro del rotore è diversa.
La corretta impostazione del verso e del numero di giri serve proprio a garantire che l'energia fornita non sia inferiore a quella dissipata nell'ora di marcia, per ciascun movimento.
Se ha 50 ore di riserva e tu nelle 50 ore di marcia partendo da carica massima gli fornisci carica supplementare per solo 25 ore, con un erroneo settaggio del rotore, dopo 75 ore (3 giorni) si sarà fermato. È matematica elementare.
Ovviamente il fatto che un giro sviluppi carica diversa su modelli diversi non c'entra nulla con l'efficienza del sistema, che dipende anche e sopratutto da come si muove e quanti giri e quanta carica riesce a sviluppare l'automatismo a parità di movimenti del polso.
Di prove empiriche ne ho fatte talmente tante che mi sono pure stufato e non ne faccio più
L'ultima l'avevo fatta con il 5712 appena tornato dalla revisione per verificare l'automatismo e soprattutto se la riserva fosse effettivamente aumentata. Avevo sbagliato e settare il rotore e dopo qualche giorno avevo l'indicatore della riserva sotto il massimo. Sistemata la corretta impostazione del rotore tutto ok.