Attualmente ho una scatola cinese con 4 rotori separati programmabili indipendentemente.
IWC con Pellaton (n.3) carica bidirezionale:
A dispetto di quanto indicato nel sito della Orbita a cui normalmente faccio riferimento che consiglia 800 rot/die, bastano 650 rotazioni per mantenerli in carica, anzi con queste (che sono il minimo impostabile) la riserva aumenta (verificata sul Portoghese che ha l'indicazione). Ogni 4 giorni posso anche far riposare gli orologi 24h senza che si fermino.
Eta 2892 e derivati (n.5) carica bidirezionale:
Anche questi vengono mantenuti in carica con il minimo impostabile (650 rot/die) ed è possibile farli riposare per un giorno intero ogni 5.
Patek 315SC (n.1) carica monodirezionale antioraria:
Con 650 rotazioni bidirezionali non riesce a mantenere la carica e dopo qualche giorno si ferma. Settando sulla rotazione antioraria, allo stesso numero di giri va alla grande e si può far riposare 24h ogni 4-5gg.
GP serie 3000 (n.1) carica monodirezionale antioraria:
Efficentissimo, con 650 rotazioni bidirezionali riesce a mantenere la carica perfettamente. Se si programma a 650 rotazioni antiorarie, è possibile farlo riposare quasi un giorno si ed uno no.
Audemars 2120 (n.1) carica bidirezionale:
A dispetto di quanto indicato nel sito della Orbita che consiglia 800 rot/die, bastano 650 rotazioni per mantenerlo in carica, ma non è possibile farlo riposare perchè siamo al limite, forse con 750 sarebbe meglio.
JLC cal. 918 (n.1) carica bidirezionale:
Il sito Orbita indica in 800 le rotazioni consigliate e non sbaglia, con 650 dopo 4 o 5 giorni si ferma. Con 750 inizia ad andare bene ma fatica molto e non accumula sufficiente riserva, per stare tranquilli meglio andare a 900 rot/die.
Ecc. Ecc., non voglio annoiarvi oltre.
Da questo ho capito che:
1) se voglio mantenere in carica i monodirezionali con il minimo movimento possibile, meglio rispettare il loro senso di carica;
2) se avessi dovuto prestare un orologio al mio povero nonno che negli ultimi anni della sua vita camminava a fatica con il bastone, gli avrei dato un IWC con il Pellaton o il GP3000 perchè sono quelli che
reputo più efficienti e quelli con cui ci sarebbero state maggiori possibilità di ricarica al suo polso;
3) per il motivo di cui sopra, non gli avrei certo dato lo svegliarino JLC perchè sono abbastanza certo che dopo qualche giorno al suo polso si sarebbe fermato. Chiamatela come vi pare, ma per me questa
E' SCARSA EFFICIENZA4) Per lo stesso motivo di cui sopra, credo che non gli avrei prestato neanche l'Octo di Alessandro
Ora supercazzolate e bimbominchiate pure come vi pare......