Secondo voi visto oggi cos'è questo orologio?
1- un orologio semplicemente datato (non nell'estetica ma nel modo in cui è fatto)?
2- una copia moderna di un orologio d'epoca?
3- una via di mezzo tra le due sopra?
Ho con questo orologio un rapporto conflittuale da almeno 20 anni. Non mi piacciono le anse ad elica, e non mi piacciono i crono troppo grandi, ma esteticamente l'orologio mi ha sempre intrigato, almeno finché lo vedo al polso degli altri.
Sul mio oltre a darmi sempre la sensazione dell'orologio troppo cheap, banale e inflazionato, pagano pegno la carica manuale e l'assenza della data, caratteristiche alle quali non riesco ad adattarmi per orologi casual da utilizzo frequente.
Eppure il tarlo, la voglia, continua a tornare periodicamente. Stavo per prenderlo qualche settimana fà e al momento dell'assegno me ne sono pentito, l'ennesima prova al polso ha spento per l'ennesima volta ogni entusiasmo.
Oggi ce l'aveva al polso un conoscente, plexi col suo cinturino in cocco con impunture a contrasto, e mi è tornato a sconfinferare.
Poi c'è la questione trizio, che ha un suo fascino ma costa quasi quanto uno nuovo, assurdo.
Insomma so che è un orologio che se decidessi di comprarlo finirebbe velocemente in un cassetto dal quale non uscirebbe più fino al momento di rivenderlo, lo so perché è già successo decine di volte con tanti altri orologi verso i quali avevo i medesimi sentimenti contrastanti, eppure non riesco a metterci una pietra sopra.
Sarà per questa ragione che molti di quelli che lo comprano, lo comprano e lo rivendono decine di volte, come Mass8 scrisse una volta!?