Ore del mondo e Patek, un connubio scontato.
Delle tre referenze moderne, 5110, 5130 e 5230 quale preferite?
(La foto non rappresenta le corrette proporzioni tra le misure dei 3 modelli n.d.r.)
Io non sono mai stato particolarmente attratto dai primi due perché rispetto alla referenza storica per eccellenza, 2523, li vedevo troppo diversi e molto meno aggraziati. Premesso che il 2523 è per me uno degli orologi più belli mai concepiti.
Mi ha invece molto sorpreso la nuova referenza 5230, sia perché segna una decisa inversione di tendenza sulle misure, togliendo un millimetro al diametro del precedente 5130 (il peggiore dei 3, per me) e sia perché riprende in modo convincente alcuni stilemi propri del modello disegnato da Cottier: le sfere, le cui proporzioni mi sembrano anche decisamente migliorate rispetto agli altri due, e soprattutto il disegno della cassa; senza protezione per la corona che sulle vecchie referenze dava vita a disarmoniche asimetrie e con un nuovo stile di anse discontinue al profilo della carrure e più squadrate, come più squadrato e meno stondato è il disegno di tutta la cassa rispetto alla classica Calatrava precedentemente adottata e risalente ormai agli anni 80 (quando curve e superfici morbide erano le linee guida del design).
Un modo di rendere omaggio al design originario senza però scadere nella semplice copia, un po' come fatto nel restyling del Nautilus.
Restano purtroppo misure non propriamente consone ad orologi eleganti e formali, 38,5 mm sono sempre troppi e il 5110 coi suoi 37mm in questo senso resta imbattibile, ma comunque tra i 3 per design a mio avviso il 5230 vince a mani basse.
Non é tutto oro quello che luccica, tuttavia: anche in questa novità Patek non manca di sorprendere con una scelta piuttosto disutibile: il fondello a pressione piuttosto che quello avvitato al quale siamo ormai giustamente abituati come minimo sindacale per garantire un minimo di impermeabilità.
Scelta in ossequio alla tradizione del modello d'epoca (discutibile) o semplice strategia di risparmio sui costi?