P.S. il 5230 costa 42.300, quindi al dettaglio la differenza reale dovrebbe attestarsi attorno ai 22k
Parliamo di prezzo su strada: quello dello SA è il listino (poco meno di 35k chf con iva svizzera) perché sai come funziona con gli indipendenti (a maggior ragione su una produzione di 25 pezzi per metallo per un totale di 75 orologi come é questa), quello del 5230 è 35k euro nuovo (sconto 20% sul listino).
Di fatto li paghi la stessa cifra. Io prenderei il 5230 anche se lo SA costasse la metà solo per un fatto squisitamente commerciale; mi piacciono entrambi anche se trovo nel PP tratti di maggiore
originalità rispetto all'orologio di Cottier di quanti non ne veda nello SA, ma uno SA oggi lo comprerei solo al prezzo di un Submariner per ovvie ragioni di inevitabile svalutazione (e perché di fatto bene o male tanto vale oggettivamente, a differenza del PP che ha oggettivamente un plusvalore nel marchio oltre che, sebbene poco rilevante, anche nella meccanica).
P.s.Svend Andersen si è di fatto ritirato e ha venduto la sua azienda nel 2015 a quello che è l'attuale CEO.
Questa è l'ebauche AS personalizzata da SA.
Un banalissimo panozzo economico degli anni 50 (come sono tutti gli AS automatici di quell'epoca) spesso 5 mm con un po' di maquillage per altro di qualità assai mediocre. Se lo fa Patek sul 324 (che é spesso però poco più della metà di questo AS) si grida allo scandalo, se lo fa l'indipendente su un orologio da 35k chf va bene
Io sono certamente l'ultimo dei fanboy di casa Stern alla quale non ho mai risparmiato critiche, peró (ripeto) questo refrain che vuole sempre e comunque per oro ciò che gli indipendenti fanno luccicare è un po' un luogo comune che bisogna imparare a superare.
Quell'orologio a conti fatti e dati alla mano al netto di qualche grammo d'oro e un po' di habillage non vale più di un qualunque jlc geographic e/o geographique (valore commerciale variabile tra 4 e 8 mila euro a secondo del metallo) e considerando il pregio vale anche meno dello SA che ha Leandro, con annesso spessore ridotto, quadrante smaltato e calibro FP71 (valore commerciale meno di 5000 euro). Se lo paghi quanto un Submariner l'hai già strapagato.