Il rapaport infatti è solo un riferimento, l'ho scritto.
Però in gioielleria una pietra internamente pura avrà sempre un valore superiore ad una con inclusioni, e una bianca avrà sempre valore superiore ad una colorata. E tutte queste avranno sempre un valore legato alla loro quotazione rapaport.
Poi nel gioco delle parti ci sarà chi vorrà buttarla giù, ma in quel caso la porti da gubelin e te la fai blisterare con tanto di perizia e nessuno potrà più dire a
Nulla a che vedere con gli orologi dove una pietra più pregiata (movimento qualitativamente superiore) montata sugli stessi grammi d'oro, può valere molto meno (o nulla affatto) rispetto ad una molto meno pregiata, e dove le quotazioni seguono dinamiche che nulla hanno a che vedere con le pietre e il loro listino.
Un diamante della massima qualità avrà sempre un valore elevato, un orologio della massima qualità può anche arrivare a valere il solo peso dell'oro della sua cassa.
Quindi è evidente che il paragone tra orologi e gioielli è una forzatura, quando compri una pietra di qualità e tot grammi d'oro, al netto della fattura della montatura, sai già in partenza che hai un valore economico conservato nell'oggetto.
Con l'orologio questa certezza è in molti casi una pia illusione.