Claudio, evitiamo di ripetere cose scritte mille volte qui e altrove.
Poi tu certamente non hai bisogno di
lezioni in merito a come si comprano e contrattano i prezzi di certi orologi, e infine c'è chrono24 a testimoniare richieste (sempre su
base trattativa, leggasi trattabili) a partire da 35mila euro per i 5230.
Sono anni che ci diciamo e ripetiamo che anche i PP si comprano con buono sconto (ad eccezione di quelle pochissime referenze che hanno richieste superiori all'offerta), non è certo una novità di questa discussione.
Al contrario ottenere sul SA soltanto il 30% è una previsione non solo facile ma anche pessimistica.
Quello SA non lo trovi da un concessionario di Busto Arsizio o Bollate, ne hanno fatti 75 (25 per metallo, rosa, bianco e platino) e chi lo ha comprato è andato a prenderselo direttamente alla fonte. Tu conosci orologi di questo tipo, prodotti e venduti direttamente dagli atelier indipendenti che li realizzano, venduti con il 30% di sconto? Io no.
Quindi ripeto tra i 2 movimenti ballano per me 20k,
Tua personale congettura. A meno che tu non ne abbia trovato uno a 15mila. Non mi pare...
considerando esteticamente più affascinante e meglio realizzato il SA,
Più affascinante sarà anche un tuo legittimo giudizio di gusto personale, meglio realizzato al contrario un'affermazione priva di riscontro oggettivo. Meglio perchè? In cosa? Sulla base di quali osservazioni? Ne hai mai visto uno di presenza?
Per quanto riguarda il movimento, ok non è una bellezza il SA ma non è che sul PP si sta parlando di chissà quale movimento, il solito calibro con 70 anni sulle anse ben finito a macchina.
70 ce l'ha l'AS, il 240 poco meno di 50
Al di là dell'età, che non si capisce perché a parità di prezzo è biasimabile per il 240 e non per il trattoraccio usato da SA, a casa mia tra uno degli automatici più sottili e originali mai concepiti (il primo ultrapiatto a micro rotore) e un mulinello spesso più di 5 mm e di nessun particolare pregio, rinvenuto per ferro vecchio in chissà quale magazzino, che fa sembrare pure il vituperato 2892 un capolavoro di ingegneria, rifinito peggio di un iwc (guarda la foto) e spacciato per ottava meraviglia del mondo in un orologio da 35mila chf, c'è la stessa differenza che c'è tra uno scherzo e una truffa.
Se giustifichiamo il prezzo di 40k di questo vecchio movimento finito a macchina
Io non ho
giustificato nulla, ho solo fatto notare che portare quell'orologio come esempio di miglior rapporto qualità prezzo rispetto al 5230 è come portare Totó Riina come esempio di rettitudine a confronto di Fabrizio Corona.
Nulla si
giustifica in orologeria con la sola qualità, ma se i 35mila euro per un 5230 appaiono spropositati quelli per quell'Andersen hanno il sapore di una truffa per circonvenzione d'incapace.
Il prezzo, lo sai meglio di me, in un mercato si
giustifica solo in base alla legge della domanda e dell'offerta perché è quello che fa il
valore economico. È per questa ragione lo SA di Leandro, che considero non inferiore a qualsiasi altro ore del mondo di qualsiasi altra marca, si paga 1/7 del 5230 e del tempus terrae.
com'è poi possibile far delle critiche (così come sono state fatte) ai prezzi e la qualità di Voutilainen, Ferrier, Dufour, Klings ecc... per dei movimenti originali ed eccellenti, finiti divinamente a mano, con dial spesso unici. boh!
Mi pare di aver letto che il primo prezzo di Kari Voutilainen se non erro è 75 mila euro....