Che la differenza dei due calibri non giustifichi la differenza economica è vero, tanto che da nuovi i due orologi costerebbero la stessa cifra come costano uguale oggi gli equipollenti contemporanei.
La differenza di prezzo la fa il mercato, che svaluta lo SA e non il PP, ma rimanendo nel solo campo della qualità mi pare abbastanza evidente la differenza, che non dipende affatto solo dal grado di finitura ma anche dall'architettura, dalle scelte progettuali e dalle conseguenti risultanze in termini di spessori tra i due calibri.
Il 951 vale più o meno un 2892, ottimo trattore economico per orologi sottili (ma non troppo) ed economici, il 240 è un calibro d'alta orologeria propriamente detta (con un buon livello di finitura industriale e purtroppo nessuna finitura artigianale).
Quello che mi interessa puntualizzare è che a dispetto di alcune censurabili pratiche della casa e di alcuni luoghi comuni Patek fa ancora un ore del mondo tra i più pregiati, se non il più pregiato, tra quelli mai realizzati.
Poi si fa presto a parlare di qualità e prezzo, ma li vogliamo misurare? Se il prezzo di un 5110 di secondo polso é 4 volte quello di uno SA e la qualità di un 5110 è 4 volte quella di uno SA il rapporto è uguale. Ma queste misurazioni di qualità come le facciamo? Con quali criteri e quali pesi?
A te le finiture potrebbero interessare poco o nulla, per me potrebbero essere importanti elementi quali l'originalità meccanica che altri non trovano rilevanti, altri ancora potrebbero avere nella precisione cronometrica il fulcro del loro interesse che per noi è abbastanza irrilevante, e via discorrendo.
Per questo dico che mentre il prezzo è un dato nunerico abbastanza oggettivo e determinato, la qualità non è poi così facilmente e oggettivamente riscontrabile e misurabile, da cui valutazioni (quelle sul q/p) che potrebbero anche assomigliare a delle suggestioni più che a dei dati di fatto, al di là della loro già discussa pertinenza in ambito di cose che hanno già insito un macroscopico e riconosciuto scompenso tra quanto costano e quanto
valgono