Anche perché nel momento in cui c'è un orologio che piace e che si chiama Patek o Rolex , lo paghi quanto richiesto dal mercato , altrimenti rimane solo il desiderio visto che a meno non c'è nessuno che venda.
O si decide di acquistare solo orologi che nessuno vuole con valore prossimo allo zero , oppure in gioco entrano altre cifre nel momento in cui si desiderassero altri orologi.
Il che lascerebbe sottintendere che solo Rolex e Patek sappiano costruire orologi "belli"...
Non capisco il senso di questa tua deduzione.
Semmai da ció che ha scritto Dario si potrebbe desumere che ANCHE Patek e Rolex sanno fare orologi belli, e in quel caso se li vuoi anche da usati li devi pagare molto, molto di più di altri che da usati costano molto meno perché svalutano molto in quanto in pochi li vuole.
Ora la svalutazione di molti orologi usati può essere un
vantaggio perché permette di acquistare orologi che piacciono a prezzi molto più bassi di quelli a listino, ma di contro diventa uno
svantaggio nella misura in cui la svalutazione spaventa gli acquirenti e convoglia la domanda su altri marchi che per questo non svalutano, o lo fanno molto meno.
E di contro la tenuta del valore di alcuni orologi usati, può essere uno svantaggio perché bisogna pagare di più per averne uno ma è allo stesso tempo un vantaggio nella misura in cui il valore pagato si conserva nell'oggetto.
Alla fine vantaggi e svantaggi in entrambi i casi si bilanciano e nessuno dei due casi opposti puó definire la passione.
Io penso che chiunque spenda certe cifre per questi oggetti sia mosso da una buona dose di
follia, che è quella che genera la passione.
Angioli',certi orologi non li hai comprati tu,come certi orologi non li ho comprati io (fatte le debite proporzioni non li avresti acquistati tu come non lo avrei fatto io).
Abbiamo avuto genitori piu' "puri" di quanto lo siamo noi...
Non sempre. Alcuni li ho comprati
io, nel senso che la scelta è stata mia. E alcuni che avevo scelto non ho potuto comprarli perché la
purezza non bastava a superare certi prezzi fuori mercato.
La
purezza non c'entra nulla, se solo 30 anni fa si fosse stati consapevoli di ció che sarebbe accaduto 30 anni dopo molte cose non le si sarebbe fatte, per semplice buonsenso. Come poi non le si é più fatte a distanza di 30 anni e con l'esperienza accumulata, per medesimo buonsenso.
Perché va bene la passione, ma passione non può sempre far rima con coglione