Io ho comprato gioielli, di solito compro le pietre e poi le faccio montare. E quando compro le pietre le compro della migliore qualità possibile, non essendo un gemmologo mi affido ad un amico gioielliere che ha l'occhio più allenato.
Il paragone coi gioielli è improprio, l'oro è quotato in borsa e ha un listino pubblico, le pietre hanno anch'esse un listino di riferimento (per quanto soggetto a sconti e interperetazione), In entrambi i casi sono valori residui garantiti. Un orologio, al contrario, può anche arrivare ad avere valore residuo nullo.
È quindi ovvio che se devo scegliere un gioiello preferisco pagare la qualità delle pietre piuttosto che un marchio o un design, proprio perché il valore residuo garantito è direttamente proporzionale alla qualità delle pietre.
Mogli, fidanzate e concubine non si sono mai lamentate, anche perché quando si sono stancate è bastato cambiare montatura alle pietre
Al contrario per l'orologio il valore residuo garantito non è affatto legato, se non per puro caso, alla qualità dell'oggetto.