anche io sono convinto che il fenomeno swatch ormai ha esaurito tutto il suo potenziale... anche perchè da un certo punto in poi hanno iniziato ha fare una miriade di cose che nulla avevano a che fare con quello che era il progetto o gli intenti iniziali, esagerando alla grande... riallacciandomi a quello che ha scritto Enrico, anche io devo dire che in fondo la vedo come lui... li collezionavo, si, e a quei tempi (avevo 15 anni, bei tempi!) ero informatissimo su nomi dei modelli, valutazioni ecc. ecc. ne ho ancora alcuni (una venticinquina... tutti intonsi e che mai darò via) ma nn tanto perchè fossero degli orologi... nn li ho mai considerati tali... mi ha sempre attratto il loro carattere artistico e creativo... difatti il 99% del mio interesse è riservato ai soli modelli art o special...
per me nn sono mai stai degli orologi... sono oggetti, in casi come il Sam Francis, i Rotella o gli altri opere d'arte seriali al pari di una litografia... difatti tutti quelli che ho nn hanno mai scandito il tempo più di un paio di ore... la prima cosa che facevo (la stessa che ho fatto stamani) è togliergli la batteria.
il fatto che ticchettassero era quasi ed è un disturbo...