Concordo.
Anche se, credo, il discorso di Ermanno fosse un altro.
Lui intendeva dire che, scegliendo probabilmente sempre in maniera oculata, si ha un'alta probabilità di "investimento" spesso anche con orologi poco commerciali.
Io invece credo che più che alta probabilità di investimento, dobbiamo parlare di più alta possibilità di guadagno futuro nella rivendita.
Sembrano 2 concetti simili ma sono profondamente diversi.
Ho sempre scelto i miei orologi non in maniera oculata ma seguendo quelle che erano e sono le mie voglie,chiamiamole qualità in senso lato (la mia qualità non corrisponde spesso con la qualità degli altri).Senza mai pensare ad una rivalutazione o all'investimento.
Decenni di passione un po' di esperienza la danno e se capisco un pochino il mondo degli orologi so anche quanto potrei ricavare da un'eventuale vendita.
Se tutto andasse male ma proprio male starei tranquillamente in pari.
Se le cose andassero bene ma proprio bene realizzerei il doppio di quanto speso.
Razionalmente,non può tutto andare male o bene,e con molta prudenza direi che un plusvalore di un 20-30% e' plausibile.
Ripeto,avendo solo saziato le mie voglie e non avendo in alcun modo considerato l'aspetto economico al momento dell'acquisto.
Ho effettuato tante permute,ho quasi sempre acquistato usato,ho cercato di mettere quasi sempre se non sempre i venditori in difficoltà,ho in altre parole sfruttato a mio favore un'esperienza derivata da anni ed anni di passione.Ho sempre guardato dall'alto in basso i venditori professionali.
A volte li ho maltrattati e mai li ho elevati a idoli.
Vedi Roberto,io sono un cultore degli squelette.
Non sono tutti uguali,anzi sono probabilmente gli orologi più diversi all' interno di una medesima referenza.Se hai voglia e tempo vatti a rileggere il topic ad essi dedicato,solo la parte che riguarda i Breguet.Ti accorgerai che esistono esemplari di serie A come di B e di C.Come me esistono altri appassionati del genere che queste differenze le conoscono bene.Vendere un C a basso prezzo e' facile,vendere un B a prezzo medio e' difficile,vendere un A a prezzo alto e' facile.
La stessa cosa che succede per i 5402:vendere un D e' difficile,un C abbastanza difficile come un B,più facile vendere un A a prezzo alto,facilissimo vendere un A basso a prezzo molto alto.
Cosa che non avviene con i 3700,acquistati da ignoranti e speculatori:più facile vendere un /11 con quadrante di fornitura che un /01 con quadrante originario.
Siete giovani ed avrete modo di fare le vostre esperienze.