Orologico Forum 3.0

Consiglio regalo con budget limitato (€. 1.000,00)

Consiglio regalo con budget limitato (€. 1.000,00)
« il: Maggio 03, 2017, 18:23:11 pm »
Ciao ragazzi,
dovrei fare un regalo e vorrei chiedervi gentilmente un suggerimento, per un acquisto, con un budget limitato, purtroppo, a €. 1.000,00.
Il regalo è per un bambino di 9 anni, che sicuramente adesso non lo capirà, ma è un oggetto che dovrà apprezzare in futuro.

Le caratteristiche di quello che cercherei, sono le seguenti.

1. Modello classico (stile Baume&Mercier "Classima")
2. Cinturino pelle nero o acciaio.
3. Cassa max 40mm
4. Brand.... (una che sia importante e conosciuta)  :)
5. Budget €. 1.000,00

Grazie anticipatamente a tutti...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Consiglio regalo con budget limitato (€. 1.000,00)
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2017, 18:27:37 pm »
L'unico consiglio che mi sento di darti è di cambiare completamente genere, perché la possibilità che un bambino possa domani apprezzare un orologio di oggi sono pressoché nulle (fatto salvo l'eventuale valore affettivo). Al 99,9% si ritroverà per le mani un oggetto che non gli piace, che non gradisce e del quale non può farsene nulla se non tenerlo in un cassetto per ferro vecchio (non avendo domani nemmeno alcun valore economico da poter recuperare per comprare altro di suo miglior gradimento).
Con l'orologio della prima comunione ci siamo passati più o meno tutti, e tutti sappiamo che fine hanno fatto. ;)

Prendi un lingottino d'oro o qualche sterlina d'oro per l'equivalente importo, le impacchetti con tanto di lettera, e glie le conservi fino a quando non avrà l'età giusta per spendere quel valore come meglio crede e per custodire la tua lettera come un prezioso ricordo :)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2017, 18:30:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Maggio 03, 2017, 20:25:16 pm »
Io gli farei uno iwatch ultimo tipo. I bambini già a 10/11 anni oggi sono molto tecnologici e potrebbe sfruttarselo anche subito. Un orologio meccanico nuovo(o usato) di quella fascia di prezzo rischia di essere un flop oggi e peggio domani, perché neanche avrà un gran valore a volerlo monetizzare.
Oppure il lingottino come diceva Angelo se vuoi guardare più al futuro che ad oggi
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2017, 21:14:51 pm »
Io invece appoggio l'idea avendolo fatto anch'io con mia figlia che non vede l'ora di poter indossare l'orologio che le ha regalato papà.
Sul consiglio fammici pensare

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2017, 22:36:29 pm »
Io approvo l'idea, se si tratta di un figlio o di un nipote, cioè di persona che potrà associare al regalo anche un valore affettivo particolare, dal quale è più facile che possa scaturire il desiderio di indossarlo e - magari - di scoprirne il valore.

Io ho intenzione di regalare un orologio a mio nipote per la Cresima: sarà più grandicello e sarà più vicino il momento in cui potrebbe avere l'occasione di indossarlo.

Pensavo però ad una referenza più sportiva. Un orologio formale, quando si è ragazzi e almeno fino ai 25/30 anni, si hanno davvero poche occasioni per indossarlo (e poi per questa tipologia di orologi sarebbe meglio il metallo nobile).

P.S.: per le ricorrenze speciali, niente regali "utili" usa e getta; e, peggio ancora, soldi.
Un regalo, in queste occasioni, deve avere un significato e deve durare nel tempo, deve costituire un ricordo di chi lo ha fatto, del suo desiderio di trasmettere qualcosa, del suo sforzo di trovare un oggetto "speciale", non banale né futile.
Se chi riceve il regalo non ha la sensibilità per apprezzare questo sforzo... si spera che la acquisti in futuro (e sarà più facile se avrà qualcuno che lo aiuta a crescere in tal senso).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2017, 23:04:28 pm »
Vai di Longines.
Di meglio non trovi. Movimenti onesti, estetica piacevolissima e con quel budget in quella casa hai molta scelta. Sono davvero davvero carini.

« Risposta #6 il: Maggio 03, 2017, 23:15:31 pm »
L'idea del lingotto, non è male, ma si prospetterebbe che in futuro ne riscatterebbe il valore, per spenderlo in altro e alla domanda, cosa ti ha regalato lo zio per la comunione, la risposta sarebbe "Un lingottino d'oro, che adesso non ho più".

Sposo a pieno l'idea di Istaro e sono d'accordo con quanto ha scritto "Per le ricorrenze speciali, niente regali "utili" usa e getta; e, peggio ancora, soldi. Un regalo, in queste occasioni, deve avere un significato e deve durare nel tempo, deve costituire un ricordo di chi lo ha fatto, del suo desiderio di trasmettere qualcosa, del suo sforzo di trovare un oggetto "speciale", non banale né futile."

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2017, 00:21:56 am »
Citazione
L'idea del lingotto, non è male, ma si prospetterebbe che in futuro ne riscatterebbe il valore, per spenderlo in altro e alla domanda, cosa ti ha regalato lo zio per la comunione, la risposta sarebbe "Un lingottino d'oro, che adesso non ho più".

No, la risposta sarebbe un pensiero che conservo nel cuore (la lettera) e l'opportunità di togliermi oggi uno sfizio di mio gradimento ;)
Ribadisco la mia ferma convizione, orologetti da prima comunione se ne sono sempre regalati e il più delle volte sono sempre finiti in fondo a qualche cassetto, non è una trovata né originale né più ricca di contenuti. :)
Ne ho un paio anch'io, due inguardabili quarzi Baume et Mercier degli anni 80, e francamente non ho neanche idea di chi, bontà sua, me li abbia voluti regalare.
Sono serviti solo a chi li ha regalati, o per illudersi che sarebbero stati ricordati o semplicemente a fare la loro parte. :D
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 00:25:22 am da ciaca »

« Risposta #8 il: Maggio 04, 2017, 11:26:34 am »
Ciaca ha espresso bene ciò che penso anch'io: lingottino (che potrà sempre tenere) o trasformare in eventuale orologio che piacerà a lui e che comunque gli ricorderà te che gliel'hai indirettamente regalato.
Con 1k non gli prenderesti nulla che sia degno di essere conservato se non per affetto, rischiando - come nel 99,9% dei casi avviene - che diventi solo paccottiglia che non viene buttata via ma prende polvere in un cassetto per tutta la vita.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2017, 12:20:50 pm »
Per me Longines non è paccottiglia.
Un Legend Diver per esempio lo apprezzerebbe anche tra una decina d'anni.

« Risposta #10 il: Maggio 04, 2017, 12:42:46 pm »
Perché magari lo apprezzeresti tu.
A 9 anni di certo non gliene fregherà un tubo del Legend Diver, e fra 10 anni non è detto gli orologi - per come li conosciamo - esisteranno ancora, non è detto il ragazzino sarà appassionato di orologi, non è detto che - se anche lo sarà - le forme e le caratteristiche di un orologio moderno saranno ancora gradevoli e a lui gradite.
Io gli lascerei l'opportunità di decidere da sè cosa regalarsi, mantenendo inalterato il piacere di aver ricevuto il regalo da una persona importante anche se indirettamente, invece di costringerlo a tenersi un aggeggio che difficilmente gli piacerà a prendere polvere insieme alle catenine in un cassetto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #11 il: Maggio 04, 2017, 12:44:26 pm »
Le cianfrusaglie non servono e non fanno ricordare.
Scrivigli una bella lettera e regalagli un lingottino d'oro. In futuro se lo rivenderà e acquisterà ciò che più gli fa piacere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2017, 12:45:26 pm »

Come i Winchester che andavano di moda tra gli adolescenti paninari negli anni 80 e già dieci anni dopo erano piombo per canne da pesca?!
Beati voi che avete la sfera di cristallo e sapete quali saranno tra dieci anni i gusti dei bambini di oggi, mi chiedo come mai le case non vi abbiamo ancora assunti nel loro reparto marketing

« Risposta #13 il: Maggio 04, 2017, 12:49:22 pm »

Come i Winchester che andavano di moda tra gli adolescenti paninari negli anni 80 e già dieci anni dopo erano piombo per canne da pesca?!
Beati voi che avete la sfera di cristallo e sapete quali saranno tra dieci anni i gusti dei bambini di oggi, mi chiedo come mai le case non vi abbiamo ancora assunti nel loro reparto marketing

😂

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2017, 14:08:08 pm »

Ma io invece me chiedo che caxxo fai tu durante il giorno che sai sempre tutto di tutti e su tutti!!!
Porca vacca se rinasco anziché lavorare,  vojo fa la vita tua...quella del Don Galeazzo!!!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂