Dunque, vedo di dire anche la mia, per quello che posso e per quello che vale.
Io ho avuto il PP 5127J (oro giallo) e mi fu ritirato da un reseller non proprio generoso un paio d'anni fà a 12.300€ (comunque lo avevo pagato nuovo 10.300€).
Era davvero perfetto e mai indossato, ma comunque è ipotizzabile che qualche millino in più un oro bianco come il tuo li valga, soprattutto vendendolo ad un privato. Diciamo che 15.000€ già potrebbe essere una buona quotazione. 18k€ mi pare troppo ottimistico.
Il calibro sul mio era 315SC che si differenzia dal 324SC per le alt/h (21.600 contro 28.800), ma poco importa ai fini del pregio.
Io l'ho venduto senza rimpianti.
Il cambio?
Pur amando JLC, l'orologio proposto non lo considero tra i più riusciti, a me non piace proprio soprattutto nella versione inutilmente ingrandita seppur di poco.
Trovo molto più bello il perpetuo AP, ma se davvero vuoi fare il salto di qualità, il Resonance è l'unico tra quelli proposti.
Dimenticavo il PP 5110.
Che dire......bello. E' diventato un classico oramai, sicuramente non sbagli ed oltretutto sarebbe molto simile (come cassa) al tuo 5127 che potresti cedere senza rimpianti, prendendola come un "upgrade".
Costa molto, più del suo reale pregio, ma andresti sul sicuro potendolo rivendere senza perdita se ti stancassi.
La scelta stà a te e come sempre quando ci sono più orologi nella rosa, sarà difficile.