Quando compriamo un orologio, quando questo non ha un calibro di manifattura, sempre sentiamo o leggiamo "movimento decorato e lavorato dalla casa".
Questo può essere vero, ma anche no.
Nel sistemare i vari orologi per portarli in cassetta, mi è venuta voglia di aprirli per curiosare al loro interno. Ho aperto i 2 più semplici, ma più che altro perché hanno il movimento prodotto dalla stessa casa, ovvero la FP. Gli orologi in questione sono il Roth e il Corum. Il primo con calibro manuale 21 e il secondo con calibro automatico 71.
Dalle foto, fatte con i piedi lo so, è palese come il 21 decorato da Roth sia di una qualità superiore e in questo caso il "decorato dalla casa" è vero. Cotes de geneve sui ponti e anglage e biselli fatti come si deve. Vi assicuro che visto col lentino da una enorme soddisfazione. Ed è talmente ben decorato che si riesce a percepire anche dalle foto, ripeto fatte malissimo. È bene dire che non si tratta di una decorazione di un orologio industriale, ma di un artigianale così detto, e si vede tutto.
Il Corum...ovviamente rispetto al DR parliamo di una decorazione industriale, ma subito risalta all'occhio la sua grezzezza e basilarita', cosa che mi fa pensare che oltre che a scriverci Corum sopra non credo che la casa faccia chissà quali lavorazioni...anzi. Oltretutto, cosa più triste, il rotore di carica non è nemmeno decorato, è lasciato come un lamierino, così...in questo caso mi sento di dire che la frase "lavorato dalla casa" non è affatto veritiera.
Sarebbe bello e curioso e se riusciste ad aprire anche qualcuno dei vostri e postare qualche foto.