Infatti.
Come è normale, magari ci sono anche persone che parlano solamente, senza in realtà mai "colpire", di questi orologi.
Ma io porto un esempio concreto sui perpetuali 36 mm visto che ho appena acquistato un AP QP 25657 e ne sono felicissimo (appena ho tempo posto foto).
Un platino con dial blu lapis. Scatola senza garanzia perchè il mio primo interesse era la sostanza. Cercato, non senza difficoltà visto che è piuttosto raro rispetto alle versioni in oro con dial classico (e infatti l'ho pagato e in generale lo fanno pagare di più ... ora mi sembra ce ne siano solo 2 pubblicati su ch24 entrambi scorredati, prezzi da negoziare uno a 11.9K e l'altro fuori mkt a 18.5K).
E' un fatto che gli AP QP oro giallo vanno via facilmente sugli 8K (ripeto, ero pronto all'acquisto da Leandro - Leolunetta, che mi permetto di citare perchè lo ha fatto lui poco fa, ma l'orologio era stato venduto a 7.5K dopo solo 1 mese di annuncio ... peraltro prezzo da privato, che di norma ha piu' difficolta' a vendere rispetto ai reseller).
Cavourorologi è in vendita in oro rosa scorredato, a 8.9K... visto e provato di persona un anno fa, parlato col responsabile ma non mi sembrava affatto disperato e aperto a venderlo con significativo ribasso.
E' sempre un fatto che gli AP QP stessa referenza ma oro bianco vanno via rapidamente a 8-9K. Parlo anche qui per esperienza diretta, soldi in mano, ero pronto a acquistarlo a 8.5K dopo che lo avevo visto appena posto in vendita, dovevo solo tornare dall'estero in 5 giorni ma ho fatto l'errore di non bloccarlo pensando che tanto sono orologi che non ruotano. L'ho perso perchè è stato venduto in tempi record a Monaco. E, sottolineo, aveva il dial con palese difetto a h 14.
Platino, quadranti particolari e ovviamente quei capolavori che sono gli scheletrati vanno via a prezzi progressivamente più alti.
Questa che porto è una fotografia empirica del mercato, non mie teorie, ipotesi o congetture. Certamente non sono referenze liquide, ma se vanno via a questi prezzi, vuol dire che un mercato lo hanno a questi prezzi (scusate la tautologia).
Se poi c'è ad es il pezzo in oro giallo che viene venduto a 7K in Spagna, innanzitutto può sempre accadere, per qualsiasi referenza, anzi per qualsasi prodotto di qualsiasi settore, che rispetto al valore medio di mercato a cui viene normalmente scambiato l'oggetto compaia qualche "occasione" (per svariati motivi e ad es necessità del venditore) proposta al di sotto di tale valore di mkt (così come ovviamente si chiudono vendite a prezzi superiori a quelli medi di mkt) , ma rappresentano appunto eccezioni.
E poi ... se cerco qualche referenza che so non essere disponibile nelle vicinanze, allora posso anche prendermi il rischio di volare e andare a vederla (impiegando tempo, soldi etc per organizzare il viaggio che non è affatto escluso possa essere un viaggio a vuoto tutti noi sappiamo perchè), ma allora quei 7K in realtà "costano" ben di più ....
Per concludere, e queste sono mie modeste considerazioni, se è molto difficile trovare un perpetuale DR, in caso (e' solo un esempio teorico) lo si cerchi realmente e capiti questa occasione diciamo a 12/13K, cosa è corretto fare? Lasciarlo andare nella speranza che, chissà dove e chissà quando, possa riapparire in asta a 7.500 Franchi visto che c'è stato un precedente?
io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio
Pure le permute ci vuoi infilare dentro!?
Cavour ne ha uno in oro rosa ormai non so più da quanto tempo, saranno almeno 4 anni, se gli porti 12 biglietti viola vedi come te lo infiocchetta prima di subito
Cavour lo vende a 8.9K e per esperienza diretta sulle quotazioni delle permute è il più tirato ...
prenderlo a 6k con permute secondo me è impossibile