No.
1) anche un privato non può accettare oltre 3k in contanti;
2) anche se ti dovessero chiedere ciò che ci fai, tu sei liberissimo di dire che li vuoi per imbottirci il cuscino. Non devi rendicontare nulla.
1) sull'1 c'hai ragione, ma io ho comprato 3/4 orologi da 2,5 da privari. Il Breguet perpetuo è stato un affarone, gli ho dato un orologio in cambio piú differenza di 2,5k. Poi ho comprato una bella borsa alla fidanzata e ho fatto un fine settimana di shopping.
2) è il modo preciso preciso perchè il titolare di filiale (che puó avere sanzioni economiche PERSONALI), quando vede nei controlli del giorno dopo l'operazione di un movimento di 15k in pezzi da 500, chiede info al cassiere e fa una segnalazione e verbalizza che li hai nel cuscino. La segnalazione va all'ufficio apposito della banca dove un dipendente ci perde una giornata di lavoro a vedere tutti i movimenti di tutti i tuoi collegamenti e dei collegamenti dei tuoi collegamenti. Poi 90 su 100 va a finire li perchè viene appurato che non c'è niente di strano, ma intanto ti controllano ogni cosa. Sennó, passa agli organismi di controllo nazionali che probabilmente aprono un indagine... alla fine tu giustifichi tutto ma ti sei girato le scatole.
Altro scenario, il cassiere della banca, che conosce la tua passione per gli orologi, lo fa presente al titolare di filiale (le sanzioni economiche prendono sempre il titolare, il cassiere puó avere una serie di richiami e altri provvedimenti, ma mai sanzioni economiche). Quando vede il controllo lo convalida, ci metterá la nota "appassionato di orologi" e non invia la segnalazione.
Dopo antiriciclaggio e antiterrorismo c'è tutta la storia sull'utilizzo dei contanti, che è un'altra cosa, quelle sono segnalazioni automatiche che partono mille volte al giorno basta superare 5000 nell'arco di 10 giorni.
Non scrivo piú niente sull'argomento. Fate come volete.