Al contrario di Ermanno, la piastra perpetuale IWC è quella che globalmente preferisco.
E' vero, il grado di finitura non è il massimo (pur esistendo differenze sostanziali tra quelle montate per esempio sul Da Vinci rispetto a quelle dei Portoghesi), però ha dei must irrinunciabili.
A me non piace, però il Da Vinci (che oltretutto è un crono-perpetuo) rientra nel tuo budget e ti avanzerebbe pure qualcosa. Già meglio gli Ingenieur, i Portofino ed i Romana, oltretutto con base tempo JLC. Tutti da provare. Non ti dico il Portoghese perchè è un pò particolare e devono piacere gli orologi grandi ed austeri, inoltre saresti fuori budget.
A me piace moltissimo anche il Roth postato da Claudio che oltretutto è di una eleganza assoluta.
Da non sottovalutare le indicazioni digitali a finestrella e l'aggiornamento rapido, cose che adoro insieme alla leggibilità, critica in molti perpetui anche blasonati. Grado di rifinitura (quasi) ai massimi livelli.
Fosso in te, cercherei di aumentare il budget magari posticipando l'acquisto e mi butterei proprio su quest'ultimo. L'unico problema è la reperibilità.
Poco tempo fa ne trovai uno a 16k completissimo. Lo guardavo tutti i giorni, ma non ho avuto il coraggio di imbastire una trattativa per paura che..... si raggiungesse un'accordo.
Avrei distolto risorse accantonate per un'altro ambizioso progetto.
Alla fine è stato venduto.....(fortunatamente)