Io più che fare una classifica per marche che possono magari utilizzare più moduli od apportare modifiche anche consistenti allo stesso modulo, la farei per caratteristiche proprie.
Partendo dal fatto che i perpetui sono sempre modulari (almeno quelli "normali", l'AEternitas di F.Muller magari non lo è, non saprei), in ordine di importanza metterei:
1) aggiornamento
- istantaneo
- semi istantaneo
- lento
2) Tipo di affissioni
- digitali in linea (giorno, data, mese)
- comunque digitali a finestrella
- analogiche a lancetta
3) Indicazioni
- quanto più complete possibili
4) estetica del modulo
- spessore
- finitura
Nella mio personalissimo metro di giudizio, metto per ultimo queste due caratteristiche (spessore e finitura), perché sui perpetui privilegio la tecnica (che vuole aggiornamenti quanto più rapidi possibili - magari istantanei), la leggibilità (finestrelle) e la completezza di informazioni.
Non ho mai visto di buon occhio quadrantini microscopici con magari l'intero ciclo quadriennale dei mesi, o lancette che mettono ore per aggiornare la loro posizione.
I migliori perpetui, a livello di tecnica, secondo me sono i Roger Dubuis. Indicazioni in linea, istantanee e complete.
Peccato che hanno un'estetica molto particolare e sono davvero grandi (come il prezzo).