Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale preferite e perchè?

3700
5110

3700 vs 5110 (Estetica e tecnica, senza considerare brand, prezzo, etc etc)

Re:3700 vs 5110 (Estetica e tecnica, senza considerare brand, prezzo, etc etc)
« Risposta #45 il: Maggio 10, 2017, 00:40:47 am »
Generalmente non sono affascinato dagli ore del mondo.
Per me, se proprio dev'essere, PP 5131.

Ma se non ne sei affascinato, perché "dovrebbe essere"...😁
Infatti dubito che mai sarà, però così non parlerei mai di ore del mondo, cronografi e regolatori!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #46 il: Maggio 10, 2017, 07:47:41 am »
Io sono sempre stato un amante del genere, motivo per cui li ho avuti entrambi e nello stesso metallo, oro giallo (se trovo le foto te le posto) 😁

I PP è assolutamente superiore al Breguet, per proporzioni di cassa anse e pure di quadrante...ma nel cuore mi è rimasto il Breguet, e lo ricomprerei, il Patek no...adesso verrò preso per pazzo 🤗

Le misure dovrebbero essere simili per entrambi. Mi pare di aver sentito Gianluca parlare di 37mm per il Breguet, visto sul Verdone. Avendolo visto live avrei detto massimo 38mm. Il 5110 è 37mm, siamo lì

Nel 5110 l'armonia d'insieme è immediatamente percepibile...tutto è più morbido e ordinato!

L'ora Mundi di Breguet non ti da immediatamente quelle sensazioni, ma riesci ad apprezzarne lo stile è la natura solo dopo...

forse perché la cassa del PP è ormai simbolo canonico universalmente riconosciuto...ma poi il Breguet ti rapisce e non puoi tornare indietro 🤗

Mia personale esperienza, chiaramente
Analisi molto profonda:il Patek,con la sua cassa convenzionale,lo si apprezza subito;la cassa del Breguet,che convenzionale non e',si apprezza nel tempo.

La tua riflessione mi stimola a scrivere un pensiero del quale sono assolutamente convinto:coloro che cambiano orologi di continuo non hanno neanche il tempo di comprendere l'essenza di certi orologi.

Esattamente Ermanno,

Capisco pure che un acquisto viene fatto sull'onda del desiderio e del piacere...quindi, se non si ha la possibilità di provarlo (grazie ad un amico, ad esempio) e maneggiarlo per apprezzare almeno in minima parte le qualità (che solo con il tempo verranno colte...), molti orologi rimarranno in vetrina!

Per quelli che, dopo un paio di giorni dall'acquisto, vendono un orologio perché non è scattata la scintilla...preferirei che apertamente si dichiarassero commercianti 😁... e lasciassero l'appellativo di appassionati ad altri 🤗

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 10, 2017, 09:36:59 am »
O di eterni scontenti.

« Risposta #48 il: Maggio 10, 2017, 12:39:32 pm »
Deduco che un commerciante non possa essere appassionato ! :)
Eppure conosco commercianti appassionati al punto di scrivere libri , organizzare eventi , essere ambasciatori dell'orologeria nel mondo ...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 10, 2017, 13:53:18 pm »
Però Dario ragionando, commercio vuol dire denaro, pertanto i commercianti devono fare denaro.
Il denaro si fa con 2 case e mezzo e con 10 pezzi e non di più.
Pertanto la passione, nel momento in cui si deve pensare al guadagno, passa in secondo piano. Passione non può coincidere con commercio nell'orologeria.
Anche per scrivere libri (che devono vendere per forza) probabilmente si scrivono libri sulle solite maison o referenze. Lo stesso per gli eventi, anche se li la forbice è più ampia e basta una bottiglia e 4 tartine gratis e la gente viene lo stesso pur pensando che si parli di spinterogeni!
Questo per dire che l'orologeria come la conosciamo tutti è un mondo che parla di soldi in determinati casi, mentre in determinati altri nemmeno se li filano gli orologi. Per cui dovendo per guadagni guardare sempre le stesse case e sempre gli stessi orologi, per forza di cose la passione viene meno ed è subordinata al guadagno.

« Risposta #50 il: Maggio 10, 2017, 14:46:08 pm »
Eppure conosco commercianti appassionati al punto di scrivere libri , organizzare eventi , essere ambasciatori dell'orologeria nel mondo ...

I "mercatini" sono pieni di appassionati che mettono in vendita diversi orologi al mese, tutti colpevoli di non aver fatto scoccare la scintilla...entro le 24 ore (poi mi chiedo perché li hanno acquistato!) 😂

La realtà è un'altra, ed una sola (poi ognuno si crea la propria verità...che più conviene), cioè che l'orologeria è un business da poter fare in NERO con molta facilità!

Questi appassionati, stranamente, vendono orologi di svariati marchi ed accettano in permuta SOLO Rolex...ma come mai?

Ad oggi, nella mia piccolissima esperienza di appena 20 anni, non ho conosciuto nessun appassionato che sia riuscito a tirar su 1€ di guadagno...all'infuori degli appassionati motomarca Rolex e PP, i quali a mio avviso non possono essere annoverati tra gli appassionati di orologeria (usando il nome scritto sul quadrante come discriminante per la scelta) per definizione 🤗

Poi possiamo dire anche che "il bianco è un nero molto scolorito"

« Risposta #51 il: Maggio 10, 2017, 14:51:05 pm »
Ragà i commercianti lasciamoli perdere perché o è lavoro o è passione. Poi si può avere passione per il proprio lavoro, ma è un'altro discorso
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #52 il: Maggio 10, 2017, 14:55:38 pm »
Ragà i commercianti lasciamoli perdere perché o è lavoro o è passione. Poi si può avere passione per il proprio lavoro, ma è un'altro discorso
👍🏻

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 10, 2017, 14:58:55 pm »

I "mercatini" sono pieni di appassionati che mettono in vendita diversi orologi al mese, tutti colpevoli di non aver fatto scoccare la scintilla...entro le 24 ore (poi mi chiedo perché li hanno acquistato!) 😂

La realtà è un'altra, ed una sola (poi ognuno si crea la propria verità...che più conviene), cioè che l'orologeria è un business da poter fare in NERO con molta facilità!

Questi appassionati, stranamente, vendono orologi di svariati marchi ed accettano in permuta SOLO Rolex...ma come mai?

Ad oggi, nella mia piccolissima esperienza di appena 20 anni, non ho conosciuto nessun appassionato che sia riuscito a tirar su 1€ di guadagno...all'infuori degli appassionati motomarca Rolex e PP, i quali a mio avviso non possono essere annoverati tra gli appassionati di orologeria (usando il nome scritto sul quadrante come discriminante per la scelta) per definizione 🤗

C'era un utente anni fa qui su orologico che in questo caso avrebbe detto "super quotone fotonico"  :D  chenpersonaggio che era! :D

Detto ciò scherzando, mi sento di condividere in toto il pensiero.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 10, 2017, 14:59:25 pm »

Sacrosanto.

e.m.

« Risposta #55 il: Maggio 10, 2017, 15:02:59 pm »
La maggior parte dei reseller e' costituita da ex appassionati.
Che una ventina di anni fa ha capito che la passione si sarebbe potuta tramutare in business.
I pezzi in casa li avevano,avevano anche una cultura provenendo dal collezionismo,avevano i potenziali clienti (venti anni or sono c'e' stato il boom) in via di formazione,cui si poteva rifilare tutto.Il passo e' stato breve e facile.
Benvenute le permute (il guadagno si raddoppiava),hanno creato degli imperi senza spendere una lira.
Sono stati bravi?No,bravissimi!
Vedere imprenditori o comunque persone di successo prostrarsi ai loro piedi uno spettacolo terrificante.Qualcuno li ha innalzati a idoli...
Reseller e passione?Certo,per gli adorati sghei!

« Risposta #56 il: Maggio 10, 2017, 19:23:41 pm »

C'era un utente anni fa qui su orologico che in questo caso avrebbe detto "super quotone fotonico"  :D  chenpersonaggio che era! :D

Detto ciò scherzando, mi sento di condividere in toto il pensiero.

😂 Fantastico

« Risposta #57 il: Maggio 12, 2017, 16:12:32 pm »

Il polso è il mio, non ho chiuso, medito  ;)

« Risposta #58 il: Maggio 12, 2017, 16:15:13 pm »
Diamentro in sezione aurea per il mio polso...  ::)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 12, 2017, 16:36:03 pm »
bello, ma non il breguet che prenderei
ergo patek per me
- Homo sapiens non urinat in ventum -