Odio ammetterlo, ma anche io per i cinturini mi sono sempre dovuto rivolgere alla ricambiastica ufficiale.
Vuoi per il pellame, per le misure, per la lavorazione, per il colore, ma non sono mai riuscito a trovare un cinturino pari all'originale.
Solo che mentre fino a qualche anno fà i prezzi erano accettabili, ora sono diventati davvero improponibili.
Fortunatamente qualche volta una mano può darcela la rete.
Un paio di mesi fa, ho trovato ed acquistato in Turchia un cinturino originale Vacheron ultrapiatto in alligatore pari pari a quello montato in origine (compresi i numeri di referenza sugli spezzoni) pagandolo "solo" 250€. Dico solo, perchè dalla rete ufficiale mi sono sentito chiedere dai 550€ ai 700€
Ho rischiato con un pagamento anticipato, ma mi è andata bene.
Non ce l'ho fatta invece con AP e sono dovuto stare all'estorsione di 450€....mort... loro.
Se paragoniamo i prezzi, con IWC negli anni passati mi è andata di lusso.
Nel 2012 per un coccodrillo (od alligatore, non ricordo) spesi 250€, diventati già 350€ per uno simile, ma con misure diverse, nel 2015.
Se invece si cerca un prodotto alternativo per cambiare un pò look, allora si aprono moltissime opzioni.
Guarda...io posso capire se li compri dal concessionario ufficiale, ma se li compri da un reseller o addirittura all'estero, mi fai capire come puoi essere certo che sia originale?
Scriverci Patek o Vacheron o Iwc è un gioco da ragazzi su un cinturino!
Ti assicuro che si vedono benissimo.
Poi se fossero dei "falsi" fatti così bene da risultare indistinguibili, cambierebbe poco.
Avrei un cinturino come l'originale alla metà del prezzo, praticamente quello che cercavo.
Come detto, non avrei mai voluto spendere quelle cifre per due sciocche strisce di pelle, però non sono mai riuscito a trovare ricambi fungibili dello stesso aspetto, altrimenti li avrei presi.