A volte sono le case stesse, che acquistano i loro orologi, per far vedere il pregio degli stessi, e farsi una sorta di pubblicità.
Esatto. Per Rolex 5 milioni ssarebbero spiccioli ben investiti in marketing. Sarebbe l'unica cosa ad avere una parvenza di senso.
Far comprendere bene (o continuare a gridarlo) ai potenziali acquirenti o ai già clienti cosa significhi acquistare o investire in un orologio Rolex anziché in un altro.
Una mossa di marketing per sbatterti in faccia lo strapotere commerciale e di prestigio del marchio, reale o presunto che sia poco importa al fine
No no che presunto. Lo strapotere è reale! La loro forza sul mercato è impressionante.
E aivoglia che ancora continuano a parlare di calo vendite, di crisi e menate varie...questi da soli comandano il 50% del mercato orologero!
...condivido!
L'intuizione d'iniziare ad'investire in aste tanto tempo fa (probabilmente 25/30 anni fa), da parte di di Rolex e PP, si è rivelata non solo una gran mossa per l'immagine (molto più di quanto è possibile ottenere attraverso riviste patinate o gran premi), ma ha inculcato quell'idea di bene rifugio/investimento che è andata ben oltre all'eccezionalità di orologi rari e particolari: a pioggia quella che è divenuta una convinzione si è depositata sull'intera produzione, sul Brand, al di la del prodotto.
Oggi se un'altra azienda volesse far altrettanto dovrebbe spendere 10/100/1000 volte di più, perchè i prezzi degli orologi sono alti e gli straordinari record d'asta sono ancora più alti. E ci vuole molto tempo e tanti tanti soldi da investire prima che un'idea si radichi nelle menti delle persone, prima che il circolo vizioso di "azienda orologiera/grandi collezionisti/piccoli collezionisti/semplici clienti" porti ai risultati che hanno oggi PP e Rolex.
Le grandi Maisons degli anni '90 non hanno creduto al "giochino" e hanno pensato di mangiarsi tutti quegli utili che entravano mentre Rolex e PP elaboravano, stimolati dal grande mercato dell'arte, una strategia per andare oltre al prodotto.
Sotto questo profilo, tanto rispetto per gli avveduti imprenditori autori di queste 2 grandi aziende autori di un piano tanto complesso e impegnativo.