Orologico Forum 3.0

A proposito di GMT

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:A proposito di GMT
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2017, 14:17:52 pm »
non è il più bel LF ma è bello cmq
il lato b è da paura... e pure le rifiniture
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #16 il: Maggio 19, 2017, 14:40:49 pm »
Nel suo complesso è un bell'orologio, io non amo i dial aperti specie se hanno un colore scuro e le finestrelle bianche, però mi piace più di altri ore del mondo o gmt.
Fascia ore spazzolata, indici in oro molto belli lucidati e applicati a mano, mappa in smalto lavorazione cloisonné (la più complessa tra le lavorazioni a smalto), movimento che riempie la cassa e con un'architettura da urlo, finiture ai più alti livelli non solo per il movimento ma anche per il dial e la cassa, splendide sfere (sono d'accordo con voi che assieme a quelle di Grossman sono le più belle...dopo le Voutilainen!!  :D).
Il diametro è di 1/2mm troppo grande ma bisogna sempre vedere come veste la cassa Ferrier.

Comunque, per me, seppur inferiore nelle finiture, il miglior pezzo rimane sempre il Resonance di Journe in platino con dial oro rosa.

« Risposta #17 il: Maggio 19, 2017, 15:30:31 pm »
Non lo conoscevo. Bello!

Semplicissimo davanti, molto più attraente dietro, mi piace comunque la versione col mondo colorato.

Sicuramente 3mm di troppo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2017, 18:32:11 pm »
Nel suo complesso è un bell'orologio, io non amo i dial aperti specie se hanno un colore scuro e le finestrelle bianche, però mi piace più di altri ore del mondo o gmt.
Fascia ore spazzolata, indici in oro molto belli lucidati e applicati a mano, mappa in smalto lavorazione cloisonné (la più complessa tra le lavorazioni a smalto), movimento che riempie la cassa e con un'architettura da urlo, finiture ai più alti livelli non solo per il movimento ma anche per il dial e la cassa, splendide sfere (sono d'accordo con voi che assieme a quelle di Grossman sono le più belle...dopo le Voutilainen!!  :D).
Il diametro è di 1/2mm troppo grande ma bisogna sempre vedere come veste la cassa Ferrier.

Comunque, per me, seppur inferiore nelle finiture, il miglior pezzo rimane sempre il Resonance di Journe in platino con dial oro rosa.

Claudio ma riguardo il quadrante sai di che tipo di lavorazione stiamo parlando?

Che poi per carità 41mm non sono pochi, ma bisogna vedere come veste.
Ricordo sempre che il mio Hublot è un 42mm, ma veste come un Daytona che è 39mm

E che questo DR è 31mm di larghezza ma somiglia, per conformità di cassa ad un 36mm e anche come vestibilita'.

« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 19:04:06 pm da bojwolb »

« Risposta #19 il: Maggio 19, 2017, 19:14:32 pm »
...è un dial in smalto realizzato con la tecnica cloisonné.

« Risposta #20 il: Maggio 19, 2017, 19:21:14 pm »
anch'io preferisco la versione scura senza smalti

« Risposta #21 il: Maggio 19, 2017, 19:26:58 pm »
È più difficile eseguire una miniatura smalto a fuoco che non un cloisonné!
Nel cloisonné il più lo fa l'incisore

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2017, 19:38:47 pm »
Perchè la finestrella a ore 9 ( del primo postato) è più grande di quella a ore 3 tanto da far intravedere il numero prima e quello dopo ?
C'è qualche ragione ?
Se no è proprio brutta a vedersi.

La ragione è dovuta proprio al voler distinguere due finestrelle che indicano due cose diverse: secondo fuso orario e data, compresa la visione - parziale - dell'ora precedente e di quella successiva.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2017, 20:09:02 pm »
Perchè la finestrella a ore 9 ( del primo postato) è più grande di quella a ore 3 tanto da far intravedere il numero prima e quello dopo ?
C'è qualche ragione ?

La ragione è dovuta proprio al voler distinguere due finestrelle che indicano due cose diverse: secondo fuso orario e data, compresa la visione - parziale - dell'ora precedente e di quella successiva.

Però forse avrebbero potuto adottare una soluzione differente. Inserendo un segno distintivo affianco la finestrella o altro.
Così non è riuscitissima la cosa.
Per quel che mi riguarda stiamo analizzando particolari su cui si può soprassedere. Rimane un orologio splendido. La cassa ha una morbidezza unica alla vista.
Difficile se LF ha più bella questa cassa o quella a cuscino.

Bonimba

« Risposta #24 il: Maggio 19, 2017, 22:59:05 pm »
La  mia era una domanda retorica
Non si può proprio vedere
Se poi ci aggiungiamo due/tre mm di troppo e il prezzo...
Un cloisonnè ( o una miniatura a a smalto , non ho capito cosa sia ) sprecato
Per me eh
 :)

« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 23:08:14 pm da Bonimba »

e.m.

« Risposta #25 il: Maggio 19, 2017, 23:52:32 pm »
È più difficile eseguire una miniatura smalto a fuoco che non un cloisonné!
Nel cloisonné il più lo fa l'incisore
Le miniature a smalto richiedono un artista pittore,concordo.
I quadranti cloisonne' non sono incisi,quelli si chiamano champenleve'.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2017, 23:54:37 pm da e.m. »

e.m.

« Risposta #26 il: Maggio 19, 2017, 23:59:35 pm »
C'è qualche ragione ?

Pero',Vittorio,gli e' uscita proprio male;nel senso che la parziale visione del numero che precede e segue potrebbe essere riferita indifferentemente all'ora ma anche al datario.
Cioe' se leggiamo in centro 11 e parzialmente 10 e 12 potrebbe benissimo trattarsi del datario...
La complicazione l'abbiamo gia' vista venti anni fa sugli U.Nardin,identica.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2017, 10:24:21 am »
C'è anche in questa versione di quadrante molto più sobrio, e sempre con delle sfere bellissime a parer mio.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2017, 19:52:25 pm »
C'è qualche ragione ?

Pero',Vittorio,gli e' uscita proprio male;nel senso che la parziale visione del numero che precede e segue potrebbe essere riferita indifferentemente all'ora ma anche al datario.
Cioe' se leggiamo in centro 11 e parzialmente 10 e 12 potrebbe benissimo trattarsi del datario...
La complicazione l'abbiamo gia' vista venti anni fa sugli U.Nardin,identica.

Ah .. io non entravo e non sono entrato nel merito della riuscita, anche e soprattutto estetica, di questa soluzione.
Avevo letto di questa motivazione e la ricordavo, anche perché la comprendo, del resto la data cambia una volta al giorno (istantanea o meno) l'orario è sempre in divenire; soluzione che comunque non approvo completamente.
Ciao  :)

Bonimba

« Risposta #29 il: Maggio 20, 2017, 21:18:01 pm »
Ah .. io non entravo e non sono entrato nel merito della riuscita, anche e soprattutto estetica, di questa soluzione.
Avevo letto di questa motivazione e la ricordavo, anche perché la comprendo, del resto la data cambia una volta al giorno (istantanea o meno) l'orario è sempre in divenire; soluzione che comunque non approvo completamente.
Ciao  :)

Ripensandoci bene se si volesse la finestrella delle ore con l'indicazione sempre perfettamente centrata si tratterebbe di un saltarello.
Se anche la finestrella delle ore avesse le stesse dimensioni di quella della data ma non fosse un saltarello si vedrebbe quasi sempre un'ora che cambia , un" trascinamento" dell'indicazione dell'ora ( come quella della data su un orologio con cambio data non istantaneo) che sarebbe brutto a vedersi tanto quanto la soluzione attuale.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2017, 21:20:15 pm da Bonimba »