Orologico Forum 3.0

Anche io ho trovato il mio dream watch

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Anche io ho trovato il mio dream watch
« Risposta #30 il: Dicembre 31, 2017, 14:49:24 pm »
Io no, il 3940 è talmente perfetto che non ha praticante rivali tra i perpetui

« Risposta #31 il: Dicembre 31, 2017, 16:04:23 pm »
Io no, il 3940 è talmente perfetto che non ha praticante rivali tra i perpetui

..sono fortunato allora Gianluca perchè personalmente non scambierei il mio nuovo perpetuo UJ con il 3940

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 31, 2017, 19:19:31 pm »
Il 3940 è un bellisssssimo orologio. Ma per me nulla a che spartire col Centi!
Vabbè basta parlare del Centi, mods cancellate la discussione! :D :D :D

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 31, 2017, 20:23:14 pm »
A me sembra che questo Centi sia per Roberto un dream watch  come per Maurizio lo è il Reverso: prima che il Daytona si sia rivalutato adeguatamente, avrà fatto in tempo a trovarne altri... cento!  ;D

Battute a parte, scarterei senz'altro la versione alluminio, che è uno dei maggiori passi falsi di Journe (forse insieme a un brutto quarzo per signore...), in cui l'orologio assume un aspetto poverissimo e certo non degno dell'orologeria di lusso. Tant'è che è stato ben presto tolto dal catalogo.
E poi non capisco una cosa: al commesso non avevi chiesto un orologio che ti piace "sentire al polso"?  ???

Resta il discorso sugli altri Centigraphe, nelle versioni indubbiamente affascinanti, in metallo nobile, che sono state segnalate.
Non sarebbe il mio dream watch, perché quei contatori così vistosi gli danno in ogni caso un'aria a mio avviso troppo chiassosa. Ma capisco che proprio questo contrasto tra elementi sportivi (compax) ed elementi eleganti (cassa, indici, sfere, tono del quadrante) costituisca uno degli elementi che attrae Roberto.

La mia domanda è però un'altra: quali sono gli altri elementi di fascino di questo orologio che inducono a spendere... quasi 40.000 euro??!

Perché si tratta di un Journe?
Beh, Journe non è l'icona degli orologi sportivi, e questo modello non mi sembra il più riuscito...

Attrae il movimento?
Indubbiamente raffinato e originale. Ma si tratta di una raffinatezza che offre un reale valore aggiunto?
Molti di noi hanno già espresso le forti perplessità sulla realizzazione di un meccanismo che stima  il centesimo di secondo... Tutto qua il motivo di fascino?
Ininfluente, poi, il fatto ricordato da Fabrizio, che cioè la visione dal retro non consenta di apprezzare il movimento delle parti cronografiche?
Non è molto più affascinante un rattrapante, o un doppio rattrapante, che - anche prodotti da maisons  di prestigio - si possono trovare a prezzi notevolmente inferiori? O - per dire - un crono JLC Duométre?

Attrae l'estetica?
Qui lascio il campo al gusto personale, anche perché, come detto, alcune versioni sono certamente fascinose.
Ma un fascino estetico da 40.000 euro? Non si possono trovare, cercando con pazienza, altri cronografi - sempre prodotti da maisons  di prestigio - che coniugano eleganza, sportività ed originalità?

Io il Centigraphe lo prenderei in considerazione per meno della metà del costo.

Buon Anno!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 01, 2018, 10:44:06 am »
A me sembra che questo Centi sia per Roberto un dream watch  come per Maurizio lo è il Reverso: prima che il Daytona si sia rivalutato adeguatamente, avrà fatto in tempo a trovarne altri... cento!  ;D

Battute a parte, scarterei senz'altro la versione alluminio, che è uno dei maggiori passi falsi di Journe (forse insieme a un brutto quarzo per signore...), in cui l'orologio assume un aspetto poverissimo e certo non degno dell'orologeria di lusso. Tant'è che è stato ben presto tolto dal catalogo.
E poi non capisco una cosa: al commesso non avevi chiesto un orologio che ti piace "sentire al polso"?  ???

Resta il discorso sugli altri Centigraphe, nelle versioni indubbiamente affascinanti, in metallo nobile, che sono state segnalate.
Non sarebbe il mio dream watch, perché quei contatori così vistosi gli danno in ogni caso un'aria a mio avviso troppo chiassosa. Ma capisco che proprio questo contrasto tra elementi sportivi (compax) ed elementi eleganti (cassa, indici, sfere, tono del quadrante) costituisca uno degli elementi che attrae Roberto.

La mia domanda è però un'altra: quali sono gli altri elementi di fascino di questo orologio che inducono a spendere... quasi 40.000 euro??!

Perché si tratta di un Journe?
Beh, Journe non è l'icona degli orologi sportivi, e questo modello non mi sembra il più riuscito...

Attrae il movimento?
Indubbiamente raffinato e originale. Ma si tratta di una raffinatezza che offre un reale valore aggiunto?
Molti di noi hanno già espresso le forti perplessità sulla realizzazione di un meccanismo che stima  il centesimo di secondo... Tutto qua il motivo di fascino?
Ininfluente, poi, il fatto ricordato da Fabrizio, che cioè la visione dal retro non consenta di apprezzare il movimento delle parti cronografiche?
Non è molto più affascinante un rattrapante, o un doppio rattrapante, che - anche prodotti da maisons  di prestigio - si possono trovare a prezzi notevolmente inferiori? O - per dire - un crono JLC Duométre?

Attrae l'estetica?
Qui lascio il campo al gusto personale, anche perché, come detto, alcune versioni sono certamente fascinose.
Ma un fascino estetico da 40.000 euro? Non si possono trovare, cercando con pazienza, altri cronografi - sempre prodotti da maisons  di prestigio - che coniugano eleganza, sportività ed originalità?

Buon Anno!  :D

Riguardo al Reverso non è così. E’ ovvio che quella del Daytona era una battuta.
Viene 40k! A poterli buttare subito l’avrei già preso no?  ;D quindi vien da se che a mo di battuta ho detto se cresce il Daytona a breve lo prendo.

Il platino si sente eccome, fai la prova polso poi me lo dici se non lo sentì ;)

Perché attrae..........perché ti piace la canalis, la rodriguez, la satta, la Loren ecc? Non c'è un perché!

A me piace l’orologeria sposrtiva e nei chrono di altissima gamma 40k li spenderei volentieri eccome! Per tutto! Per il calibro, per il quadrante, per come è rifinito, permla corona messa in quella posizione, per tutto! Era vicino di vetrina ad un 5170 (orologio peraltro per me stupendo) ma tra i due il Centi tutta la vita!
Anche a me il 3237 non spiace affatto anzi orologio a dir poco bellissimo :P ma da vedere al polso degli altri! Sul mio sta male, per cui per prenderlo non ci spenderei mai 9k ma 3-4 si per togliermi lo sfizio. Ognuno giustamente ha il suo.

Riguardo l’alluminio ho detto che è bello anche quello, non che prenderei quello. E’ ovvio che nel momento in cui posso scegliere non prendo l’alluminio ma il platino. Però e’ bello anche quello e se un domani dovesse capitare l’occasione uno un pensiero lo fa.
Il Duometre e’ splendido. Provato nella stesa giornata alla boutique JLC di p.za di Spagna, li hanno esposti tutti in vetrina (c’è la sagra del Duometre) cassa più spessa, orologio ancor più pesante e fascino rispetto al Journe per me molto più basso. Tra i 2, al polso, non vi è paragone. Il Journe mi ha dato tutt’altra sensazione.

« Ultima modifica: Gennaio 01, 2018, 10:46:57 am da bojwolb »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 01, 2018, 19:10:50 pm »
scarterei senz'altro la versione alluminio, che è uno dei maggiori passi falsi di Journe (forse insieme a un brutto quarzo per signore...), in cui l'orologio assume un aspetto poverissimo e certo non degno dell'orologeria di lusso. Tant'è che è stato ben presto tolto dal catalogo.
Il platino si sente eccome, fai la prova polso poi me lo dici se non lo sentì ;)

Mi riferivo ovviamente al modello in alluminio...  ;)

Mi rendo conto di essermi espresso male.

Quando ho scritto che lo prenderei in considerazione per meno della metà del costo, non intendevo "io, Gianni, col mio gusto e secondo i miei parametri di scelta".
Ho già detto che non mi attrae, e non lo prenderei in considerazione al di là delle cifre. Certo non lo cambierei col 3237!  :D

Intendevo fare una valutazione utilizzando i parametri di scelta che tu avevi fornito.
Ricavandone l'idea che nel vasto panorama dell'orologeria, a ben ricercare, ci sono opzioni equivalenti (o addirittura migliori) a prezzi ben inferiori.
Ovviamente, se scremando questi parametri resta soprattutto il fattore "gusto personale / colpo di fulmine", e se questo vale qualsiasi cifra, c'è poco da commentare... facciamo il tifo per la rivalutazione del Daytona!  :D

(Ma io ho ugualmente qualche dubbio... sicuro che se Belen ti dà picche, tu resti in fissa con lei e ignori la Canalis, la Satta, la Theron e forse anche la bella figlia dell'architetto del secondo piano?  ;) ).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 01, 2018, 20:34:07 pm »
No certo che no! Non rimarrei indifferente. Come è altresì vero che nel frattempo qualche altro orologio arriverà.
Quello, come dice la parola è un dream, e in quanto dream nel mentre che si “dreamma” ne arrivano altri.
Poi al momento in cui dovesse capitare l’occasione uno cerca di non farsela scappare.
Al perché lui si altri no.....perché lui PER ME è il più bello. Folgorato appena messo al polso. Amore a prima vista. ;D