Riesumo il topic di C.Klings aperto da Claudio.
Dunque, grazie alla mostra Watchmakers ho avuto modo di ammirare da vicino gli orologi di Klings, due modelli per la precisione, il Classic e il Mellow Stripe. I due si distinguono fondamentalmente dal quadrante(il Mellow ha la riserva di carica al 12) e dalle proporzioni della cassa. 37mm il Classic e 38mm il Mellow S.
Debbo dire che mi hanno stregato. Sono davvero fatti benissimo, ma forse è dire poco. Direi che i pezzi trasudano artigianalità in ogni dettaglio. Il quadrante visto al lentino è splendido, è evidente la lavorazione manuale, le imperfezioni lievi della lavorazione non mancano, ma nel complesso e senza lente sono ovviamente perfetti e il "capello" non si nota.
Molto emozionante assistere ad una chiacchierata del Maestro mentre spiegava come funziona la commissione dei suoi orologi. In pratica puoi scegliere ciò che vuoi, persino le misure della cassa se la volessi più grande. Il bello è che lui, in caso di aumento delle dimensioni, riproporziona il tutto, rendendolo di nuovo armonico. Non ho capito esattamente come fa, ma pare che faccia ciò ed è incredibile.
La quantità di informazioni e di richieste del cliente non hanno quasi limite ed uno può letteralmente "cucirsi" l'orologio al polso come fosse un abito sartoriale.
Ovviamente ci sono dei diktat. Il tutto è comunque a discrezione del Maestro e se qualche dettaglio è stonato secondo i suoi criteri di estetica, scordatevi del "vezzo troppo ardito".
Insomma grande flessibilità, ma non si esagera con accostamenti cromatici e se ci sono dettagli troppo osè per i canoni di Klings, non se ne fa nulla. Lui sa cosa e come abbinare a cosa. Vale per i colori e per altro di livello tecnico e di finiture, ma anche qui la scelta per farlo come ci piace non manca...
Abbiamo saputo che dei Grandi Maestri presenti alla mostra è l'unico che fa anche le casse dei suoi orologi, cosa che rende possibile quindi, una variazione a piacere per il cliente per quanto concerne diametro e spessore, sempre rispettando le proporzioni...
Incredibile, ma Klings usa il computer forse solo per internet e per le mail, o diciamo così, almeno per quello che è il suo lavoro lui usa solo carta e penna, fa disegni, pezzi e progetti tutti su carta. Quando l'ho sentito da lui e visto sono rimasto sorpreso. Meraviglioso.
Il personaggio è davvero particolare, molto alla mano, sorridente, ma anche molto attento a ciò che gli si chiede. Ovviamente preciso e da quel poco che ho visto, anche di buona memoria. Una persona umile che ama il suo lavoro ed è anche entusiasta di fare nuove cose e soddisfare richieste del cliente che lo "stimolano a fare e provare".
Un gran personaggio davvero ed una orologeria la sua, realmente di altri tempi. Grande Klings!