Sarò strano io, ma se fossi uno dei pochi (fortunati!) ad aver ordinato un Klings solotempo ed una volta arrivato a casa scoprissi che la cronometria dell'orologio non è a livello della miglior concorrenza industriale, credo proprio che me ne fregherebbe "il giusto", come si dice a Roma.
Io invece sarei incazzato come una pantera.
Fai 3-4 orologi l'anno con una precisione inferiore a quella industriale? (intesa come standard)
Non ci siamo proprio
Mi spiace ma hai anche citato Breguet a sproposito, perchè Breguet ambiva alla precisione, non certo alle finiture.
Ha inventato il tourbillon con uno scopo, avere un orologio più preciso.
La famosa frase datemi l'olio perfetto e vi costruirò l'orologio perfetto era finalizzata al raggiungimento della precisione, l'estetica era una conseguenza, così come le finiture, che erano necessarie per tenere il calibro dell'orologio più pulito.
la nobiltà dell'epoca se ne fregava dell'anglage e cote de geneve.
Breguet va contestualizzato nella sua epoca storica, oggi ci sono questi indipendenti, ma mentre Breguet era un innovatore, quanti fra questi gli si possono affiancare?
Daniels sicuramente, poi?
Innovatori?
Daniels, Dufour, Claret, Flageollet.... e poi Greubel Gorsey, Urwerk, MB&F, Journe....
Pretendere che siano tutti come Breguet è come pretendere che cantino tutti come la Callas o che abbiano tutti il talento di Caravaggio o Picasso... non ha senso.
Oggi, nel 2018, abbiamo dei Watchmakers che realizzano la propria orologeria, coniugando design, ricerca tecnica e le migliori finiture e decorazione possibili. Per me è una cosa buona.
Costano molto? Non sempre, alcuni più, altri meno, e comunque costano per quello che ti offrono se paragonati a quello che l'orologeria industriale contemporanea ti offre a listino.
Voler far passare ora che fanno solo decorazione e non si occupano di cronometria e innovazione credo sia molto distante dalla realtà perchè, per chi non se ne fosse accorto, le grandi Maisons è da molto tempo che hanno lasciato agli indipendenti il compito della ricerca e dell'innovazione, dal momento che di movimenti, se non quelli banali, non ne fanno quasi più.
Gran parte dei Watchmakers realizza movimenti originali per ogni creazione, movimenti molto precisi, e con l'intento che possano durare nel tempo, al contrario delle Maison che con l'arrivo dei grandi gruppi della moda, hanno come preciso obiettivo che questi possano, per un motivo o un altro, esser presto sostituiti.
Fare decorazione artigianale come si faceva nel passato, è un merito, un segno di rispetto per il cliente, rispetto per chi sta spendendo molto denaro, ai quali ritengo si potrebbe dedicare almeno qualche ora di lavoro artigianale o quanto meno delle finiture industriali accurate. Realizzare delle decorazioni frettolose con macchine industriali, spesso non sostituendo nemmeno le frese perchè tanto il cliente non sa usare più il lentino, questo si che a me fa incaxxare, perchè somiglia ad un inganno. Altrimenti, se le decorazioni non fossero poi così importanti, si potrebbe lasciarle grezze o mettere il fondello, no?