Molte volte confrontando gli indipendenti odierni con Breguet, commettiamo un grosso errore di fondo.
Breguet tecnicamente era il massimo esistente alla sua epoca. Sicuramente c'erano degli orologiai che rifinivano come lui (o magari anche meglio) che sono rimasti però sconosciuti perchè oscurati dalla sua enorme supremazia tecnica.
Supremazia tecnica che si esplicava in precisione (vedi l'invenzione del tourbillon o la curva Breguet della spirale, ecc.), affidabilità (perfezione dell'ancora svizzera, di sistemi antiurto per il bilancere, ecc.), complicazione (invenzione della molla sonora, del calendario perpetuo, ecc.)
Questo per dire che per paragonare un indipendente moderno a Breguet, non basta che sappia fare gli anglange a specchio ed i biselli rientranti a regola d'arte, occorre ben altro.
Daniels è uno di quelli che è possibile paragonare a Breguet, probabilmente anche Journe o Papi e molti altri che non sono in grado di citare perchè neanche conosco.
Non so se Klings rientri tra questi, magari parliamone (pacatamente), però quello che intendo sottolineare è che Breguet all'epoca faceva si gli orologi a lume di candela, ma solo perchè non c'era ancora la corrente elettrica, altrimenti l'averebbe sicuramente utilizzata. Era un uomo di scienza, non certo un romantico.
Il Breguet moderno, io lo vedo più come colui che applicando tutti i più sofisticati ed innovativi ritrovati che il progresso tecnologico mette a disposizione, riesce a darmi l'orologio (meccanico) più performante, affidabile, durevole, e curato (quindi anche bello e rifinito) senza alcuna concessone a compromessi, come invece purtroppo fanno le grandi case.
Invece io vedo che spesso bastano super rifiniture su movimenti banali o magari un bilanciere da 1cm di diametro o un ponte tubolare o scegliere semplicemente di non utilizzare alcun ausilio informatico (ma la corrente si però
) per gridare al miracolo.
Per carità, possono venir fuori pezzi a tiratura limitata, magari anche esclusivi e su misura, ma non sono come i Breguet del 1800.
Sono opere che vanno giudicate come un quadro, una scultura od un mobile, cioè con parametri diversi.
Se si parla di orologeria si deve anche vedere altro.
Una automobile costruita oggi totalmente a mano come una Benz del 1910 (e fatta allo stesso modo, con i cerchioni di legno), che valore avrebbe?
E' sempre un'auto moderna, non un'originale auto storica. La preferireste ad una Ferrari (o Lamborghini o Bentley) che rappresentano oggi il massimo realizzabile?