Allora....di seguito il mio:
Fatto col telefono e col dito, pertanto le linee non sono dritte. Se non si dovesse capire riepilogo:
-pregio tecnico 10
-fattura 10
-storicità 10
-valore di mercato 10
-rarità 9
Intanto,ovviamente inquadriamo: orologio industriale.
Punto per punto....
riguardo il primo per me pregio tecnico massimo punteggio perché il calibro probabilmente insieme al 71 è il miglior calibro automatico mai concepito e realizzato.
Riguardo il secondo punto, la cassa sappiamo tutti come è realizzata così come le viti passanti e il bracciale integrato. Inoltre spessore ridottissimo.
In merito al terzo, è un design che ha fatto scuola, il che non significa che debba per forza essere copiato, bensì è diventato un'icona dell'orologeria. Quando si pensa ad AP si penso subito è quasi solo al RO.
Sul valore di mercato....beh, orologio che anno dopo anno incrementa sempre di più il suo valore (ovviamente parliamo in questo preciso momento storico).
Sulla rarità ho dato 9 perché qualcuno in giro se ne trova, ma difficile trovarlo come si deve.
Pertanto facendo una media matematica è un orologio da 9,8.
E per il RO 5402 set A, secondo me ci sta.
Perché se prendo ad esempio un 15202 (orologio bellissimo) scendo con la rarità, e scendo con la storicità, ecco lì che il voto si abbassa. E rispetto al 5402 ser. A anche di molto.