Orologico Forum 3.0

Analisi Patek 5070

e.m.

Re:Analisi Patek 5070
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2017, 23:12:31 pm »
Scusate ma nel secondo grafico della pagina precedente e' erroneamente indicato il 5970.

Non crediate che tutti coloro che lo espongono in vendita abbiano effettivamente l'orologio,costituisce un falso richiamo.

« Risposta #16 il: Maggio 22, 2017, 07:36:48 am »
Posso dire, per averne visto più di qualcuno che il 5070, al di là del maggiore o minore pregio tecnico emana un qualcosa di magnetico e potente che esercita una non comune attrazione.
Di queste qualità se ne sono giovati sopratutto i  resellers che lo hanno pompato oltre ogni dire.
È un orologio esagerato sia come dimensione che come prezzo.
Il grafico ( a cui non so mettere mano) cerca di valutare oggettivamente ciò che, per alcuni aspetti, sfugge a questa parametrizzazione.
Criteri come storicità o rarità o valore sono misurabili solo fino ad un certo punto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 22, 2017, 08:01:58 am »
Prova a dare i tuoi Mauro, poi su grafico li mettiamo noi  ;)

e.m.

« Risposta #18 il: Maggio 22, 2017, 08:34:05 am »
Posso dire, per averne visto più di qualcuno che il 5070, al di là del maggiore o minore pregio tecnico emana un qualcosa di magnetico e potente che esercita una non comune attrazione.
Di queste qualità se ne sono giovati sopratutto i  resellers che lo hanno pompato oltre ogni dire.
È un orologio esagerato sia come dimensione che come prezzo.
Il grafico ( a cui non so mettere mano) cerca di valutare oggettivamente ciò che, per alcuni aspetti, sfugge a questa parametrizzazione.
Criteri come storicità o rarità o valore sono misurabili solo fino ad un certo punto.
Mauro,qui cerchiamo di pronunciarci su elementi tangibili,non su sensazioni o mi piace non mi piace.
E' un gioco.

« Risposta #19 il: Maggio 22, 2017, 09:33:32 am »
Ma sto orologio è raro o no?

Se non erro ho letto da qualche parte che ne sono stati realizzati 250 l'anno quindi, se così fosse, raro proprio non lo definirei anzi....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 22, 2017, 09:47:01 am »
Anche secondo me.
Per me il raro sono poche centinaia di pezzi prodotti in tutto.

e.m.

« Risposta #21 il: Maggio 22, 2017, 09:59:14 am »
Parliamo di prodotti industriali,non dobbiamo dimenticarlo.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 22, 2017, 10:50:17 am »
Per me il calibro non è da buttare come sostenete, preso singolarmente, ora non ho capito se il fatto che costi uno sporposito deponga o meno a suo vantaggio...dell'orologio nel suo insieme intendo.

Rarità: 5
Storicità: 6
Pregio tecnico: 7
Fattura: 7 - a me dial non dispiace
Mercato: 8,5

Roberto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2017, 10:55:50 am »
Per me il calibro non è da buttare come sostenete, preso singolarmente, ora non ho capito se il fatto che costi uno sporposito deponga o meno a suo vantaggio...dell'orologio nel suo insieme intendo.

Roberto

Nessuno ha denigrato il lemania. Al contrario, ma come ho scritto nella mia descrizione il 6 non è per il calibro in se, ma sta nel fatto che è incassato(con rifiniture non da top watch) in un orologio da 40k, credo il listino sia più o meno quello.
Quindi il 6 del lemania è contestualizzato all'orologio e non al calibro in se. ;D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2017, 11:08:42 am »

Roberto
Posso aggiornare il grafico con le tue valutazioni, ma prima alcune precisazioni.

La voce "mercato" la devi intendere come il mercato vede questo orologio, se viene scambiato senza difficoltà, se è ricercato ed è ambito....... non come prezzo rapportato al pregio (rapporto Q/P).
In pratica gli orologi con un punteggio alto sono un ottimo "investimento", inteso come mantenimento del prezzo (od addirittura incremento) e facile rivendibilità. Quelli con un voto basso sono orologi difficili da vendere, o con un valore fortemente diminuito, che non sono "compresi", che non piacciono (al mercato) e quindi deprezzati.

Non capisco poi se il voto sulla "fattura" è oggettivo od è derivato dal quadrante che incontra il tuo gusto.

Una vota definite queste cose, se mi confermi i tuoi voti, provvedo ad inserirli.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #25 il: Maggio 22, 2017, 11:13:00 am »

Roberto

Nessuno ha denigrato il lemania. Al contrario, ma come ho scritto nella mia descrizione il 6 non è per il calibro in se, ma sta nel fatto che è incassato(con rifiniture non da top watch) in un orologio da 40k, credo il listino sia più o meno quello.
Quindi il 6 del lemania è contestualizzato all'orologio e non al calibro in se. ;D

Esatto è quello su cui mi sono basato anch'io. Lo stesso calibro su un 3237 o un 47111 per me ha voto 8/8,5
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2017, 11:23:04 am »

Roberto

Esatto è quello su cui mi sono basato anch'io. Lo stesso calibro su un 3237 o un 47111 per me ha voto 8/8,5

per me questo è un ragionamento errato.
la qualità di un calibro è una oggettività, non ha alcun senso valutarla in funzione del prezzo.
sul listino, tutti i crono che adesso valgono 10 k€ (Breguet, Vacheron, ecc) costavano e ancora adesso costano come il Patek, se valutate quel calibro 8 sugli altri non ha senso valutarlo meno perchè sull'usato costa di più.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2017, 11:33:31 am »

Roberto
Posso aggiornare il grafico con le tue valutazioni, ma prima alcune precisazioni.

La voce "mercato" la devi intendere come il mercato vede questo orologio, se viene scambiato senza difficoltà, se è ricercato ed è ambito....... non come prezzo rapportato al pregio (rapporto Q/P).
In pratica gli orologi con un punteggio alto sono un ottimo "investimento", inteso come mantenimento del prezzo (od addirittura incremento) e facile rivendibilità. Quelli con un voto basso sono orologi difficili da vendere, o con un valore fortemente diminuito, che non sono "compresi", che non piacciono (al mercato) e quindi deprezzati.

Non capisco poi se il voto sulla "fattura" è oggettivo od è derivato dal quadrante che incontra il tuo gusto.

Una vota definite queste cose, se mi confermi i tuoi voti, provvedo ad inserirli.

Grazie Stefano, ho capito credo, allora:

Fattura: 6,5
Mercato: 9

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2017, 11:34:25 am »

Roberto

per me questo è un ragionamento errato.
la qualità di un calibro è una oggettività, non ha alcun senso valutarla in funzione del prezzo.
sul listino, tutti i crono che adesso valgono 10 k€ (Breguet, Vacheron, ecc) costavano e ancora adesso costano come il Patek, se valutate quel calibro 8 sugli altri non ha senso valutarlo meno perchè sull'usato costa di più.

Concordo con Gianluca.
Roberto

e.m.

« Risposta #29 il: Maggio 22, 2017, 11:57:34 am »
Ha ragione Gianluca,il pregio tecnico non va confuso con il rapporto q-p.
Modifico quindi il mio 5 in un 7.
Spero possiate modificare.